24 Agosto 2017 | 14:50

«I Delitti della Salina»: trama, cast e anticipazioni

La miniserie francese ad alta tensione sbarca su Canale 5 dopo il grande successo ottenuto in patria

 di Giacomo Bernardi

«I Delitti della Salina»: trama, cast e anticipazioni

La miniserie francese ad alta tensione sbarca su Canale 5 dopo il grande successo ottenuto in patria

24 Agosto 2017 | 14:50 di Giacomo Bernardi

«I Delitti della salina» è una miniserie francese composta da quattro episodi e trasmessa per la prima volta in Belgio nella primavera del 2008. Grazie all'originalità della trama e alla suspense che crea, la fiction ha ottenuto in patria un ottimo successo di critica e adesso viene proposta al pubblico italiano da Canale 5, che trasmetterà gli episodi giovedì 24 e venerdì 25 agosto, alle 21.15. Delitti e fatti apparentemente incomprensibili si susseguono tra gli splendidi paesaggi della Bretagna, in particolare proprio nelle Saline e nel borgo medioevale di Gueranda. 

TRAMA

Paul e Catherine Creuzot gestiscono una clinica psichiatrica in Bretagna. Uno dei pazienti, in preda alle allucinazioni, immagina e disegna la scena di un terribile crimine: riproduce una mano tagliata che spunta da un grande cumulo di sale. Il giorno seguente, nella vicina salina di Gregory Bessi, uomo con precedenti penali e considerato molto pericoloso, viene rinvenuta proprio una mano mummificata e il mistero si accende. Le indagini sveleranno ben presto che l'arto risulta appartenere a Marie Giroud, bisnonna di Catherine, scomparsa il 18 ottobre di molti anni prima. Poco dopo, proprio nell'anniversario della morte di Marie, Catherine ha un misterioso incidente automobilistico e scompare nel nulla. Il salinaio Gregory è il maggior indiziato ma, interrogato sotto torchio, si dichiara innocente. Chi c'è allora dietro a tutto questo?

CAST

Molti grandi volti della tv francese si uniscono in questa miniserie e formano un cast di altissimo livello, ma la star assoluta de «I Delitti della Salina» è l'attrice francese Ingrid Chauvin, chiamata ad interpretare Marion Ravel, l'antropologa giudiziaria che segue il misterioso caso al centro della vicenda. Al suo fianco lavora Franck Mercoeur, che si rivelerà un personaggio fondamentale, interpretato dal celebre attore Bruno Madinier, noto per aver recitato nella serie «Il Commissario Cordier». Il salinaio Gregory Bessi è interpretato da Pascal Liger, mentre i coniugi Creuzot, proprietari della clinica psichiatrica, sono interpretati da Emmanuell Boss e Virginie Pauc.

ANTICIPAZIONI

Per seguire le delicate indagini, verrà convocata direttamente da Parigi la famosa antropologa giudiziaria Marion Rivel, scaltra e decisa. Tutti gli indizi portano al salinaio Gregory Bessi, ma ben presto si scoprirà che dietro lui si nasconde una figura potente e misteriosa che ha architettato un piano diabolico, forse. Ma il vero colpo di scena deve ancora arrivare. Dopo poco tempo, infatti, una nuova mano mozzata viene ritrovata nella salina degli orrori. A questo punto la polizia, confusa, arresterà Paul, dichiarandolo colpevole. Sarà davvero così? Il mistero si infittisce sempre più.