21 Settembre 2017 | 15:01

Gianni Morandi e gli altri protagonisti de «L’isola di Pietro»

Nella nuova fiction di Canale 5 Gianni Morandi veste i panni di un pediatra alle prese con molti misteri in un paesino della Sardegna

 di Giusy Cascio

Gianni Morandi e gli altri protagonisti de «L’isola di Pietro»

Nella nuova fiction di Canale 5 Gianni Morandi veste i panni di un pediatra alle prese con molti misteri in un paesino della Sardegna

Foto: Gianni Morandi, Chiara Baschetti e Alma Noce sul set de «L'Isola di Pietro»

21 Settembre 2017 | 15:01 di Giusy Cascio

Domenica 24 settembre si inaugura la stagione della grande fiction di Canale 5 con un asso nella manica: Gianni Morandi, che torna a recitare in tv dopo quasi 20 anni di assenza (il suo ultimo lavoro era stato «La forza dell’amore», assieme alla figlia Marianna, nel 1998). Lo vedremo ne «L’isola di Pietro», in sei puntate prodotte da Lux Vide con Rti e la regia di Umberto Carteni, in una storia ad alto tasso di suspense.

• Gianni Morandi con «L’isola di Pietro» torna a recitare in tv dopo 20 anni

La trama

Sarà il protagonista Pietro Sereni, pediatra della piccola comunità di Carloforte, dove tutti si conoscono e si aiutano. La vicenda ha inizio all’alba di un giorno qualsiasi, mentre il medico, vedovo da qualche anno, corre come al solito con il suo cane Mirto sulla spiaggia. All’improvviso un boato attira la sua attenzione: un’esplosione nella tonnara dove è in corso una festa degli studenti all’ultimo anno del liceo. Pietro si precipita sul posto per soccorrere i ragazzi tra le fiamme, ma rimane ferito. Sarà la preside Ines (Cecilia Dazzi), sua cara amica, a raggiungere con una telefonata a Milano la figlia di Pietro, Elena (Chiara Baschetti), per avvisarla di quanto è successo. La ragazza lavora in Polizia e stava organizzando il suo trasferimento a Londra con il compagno, Giovanni (Cesare Bocci), noto criminologo forense. Ma, in ansia per il padre, sceglie di tornare a Carloforte dopo 15 anni di assenza. Elena decide di indagare sull’incendio insieme con il vicequestore Alessandro (Michele Rosiello), il suo primo amore. E scopre che potrebbe esservi coinvolta Caterina (Alma Noce), figlia di Enrico (Ninni Bruschetta) e di Grazia (Clotilde Sabatino), la direttrice sanitaria dell’ospedale, molto vicina a Pietro. La ragazzina, scappata di casa e poi ritrovata a Cagliari, custodisce un segreto che cambierà per sempre la vita di Elena e quella di tanti altri.

1.

Pietro Sereni (Gianni Morandi)

Gianni Morandi è Pietro Sereni, il pediatra
Il pediatra dell’ospedale di Carloforte è un medico amatissimo: è molto scrupoloso e i ragazzi si fidano di lui.
● Da quando è morta sua moglie, vive nella casa al mare dove a fargli compagnia ci sono il cane Mirto e Nabil, il giardiniere tuttofare. Pietro ha una tenera amicizia con Ines, la preside del liceo del paese.

2.

Elena Sereni (Chiara Baschetti)

Chiara Baschetti è Elena Sereni, la figlia di Pietro
Dopo una brillante carriera da modella ha debuttato nel 2015 al cinema nel film «Ma che bella sorpresa» con Claudio Bisio. Il suo personaggio in questa fiction nasconde un segreto che neanche il padre (Morandi) conosce.
● Fuggita da Carloforte alla morte della madre, torna a casa dall’amato papà, che in passato con lei è stato assente.

3.

Caterina Rovandi (Alma Noce)

Alma Noce è Caterina Rovandi, studentessa
«Ha un’espressività magnetica» dice Morandi della giovane attrice che ha già recitato nel film tv «Qualunque cosa succeda» con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Ambrosoli. 
● Qui interpreta Caterina, promessa nel windsurf, invidiata dai coetanei. Si scoprirà portatrice e protagonista di un segreto importante.

4.

Ines fadda (Cecilia Dazzi)

Cecilia Dazzi è Ines Fadda, La preside
Reduce dal successo de «La porta rossa» su Raidue, rivediamo l’attrice nel ruolo di una carissima amica del protagonista: la preside del liceo di Carloforte, affettuosa coi suoi ragazzi.
● La sua vita è stata segnata dalla perdita dell’unica figlia in un incidente. Una tragedia da cui non è mai riuscita a riprendersi.

5.

Enrico Rovandi (Ninni Bruschetta)

Ninni Bruschetta è Enrico rovandi, il papà di Caterina
Lo abbiamo visto in tanti successi televisivi da «La squadra» a «Don Matteo», solo per citarne un paio. È stato anche un divertente operatore turistico nell’ultimo film di Maccio Capatonda «Omicidio all’italiana». 
● In «L’isola di Pietro» è il papà di Caterina. Devoto alla famiglia? In realtà ha tanti scheletri nell’armadio.

6.

Matteo Sulci (Federico Russo)

Federico Russo è Matteo Sulci, studente
Il Mimmo de «I Cesaroni», super popolare nei panni di Sam nella sitcom «Alex & Co.», è anche nel cast della fiction «Scomparsa» con Vanessa Incontrada. 
● Qui interpreta Matteo, uno degli studenti più brillanti del liceo di Carloforte. «Sul set era lui la vera star» ha detto a Sorrisi Morandi.