10 Agosto 2017 | 10:27

«Il segreto»: il guardaroba e il look di Donna Francisca

La soap di Canale 5 non va in vacanza: un’occasione in più per scoprire tutto sul look della star più cattiva e... più chic

 di Giusy Cascio

«Il segreto»: il guardaroba e il look di Donna Francisca

La soap di Canale 5 non va in vacanza: un’occasione in più per scoprire tutto sul look della star più cattiva e... più chic

10 Agosto 2017 | 10:27 di Giusy Cascio

Grande notizia per i milioni di appassionati de «Il segreto». La soap regina d’ascolti di Canale 5 non va mai in vacanza per tutto il mese, neanche a Ferragosto. Nelle prossime puntate, quindi, ci aspettano nuovi sviluppi riguardo ai piani di Cristobal per conquistare il cuore di Emilia. Si rifarà viva María, che torna da Cuba e che rivedremo presto in visita a Puente Viejo. Ma soprattutto assisteremo alle minacciose trame ordite dalla perfida Donna Francisca. In questo momento con il suo grande amore Raimundo c’è qualche incomprensione. Quando e come tra i due tornerà il sereno è tutto da scoprire.

Intanto, però, una cosa non è sfuggita ai fedelissimi fan della telenovela: il guardaroba della nostra cattiva preferita è molto cambiato. Guardate le foto a lato. Il suo stile negli anni si è evoluto, diventando meno austero. E non è un caso: nelle varie stagioni la serie attraversa l’arco temporale che va dal 1896 al 1923 e gli abiti riflettono i cambiamenti della moda di quel periodo. Per esempio, si passa dalle tinte cupe ai colori pastello. E persino i cappelli di Francisca hanno un significato storico preciso: più si rimpiccioliscono, più si va in là con gli anni, fino ad arrivare ai «fascinator», minuscoli copricapi con piume, fiocchi o velette. Insomma, i look de «Il segreto» sono una cosa seria. Serve uno staff di otto persone al giorno per crearli, stirarli e accomodarli. Solo nei primi anni di produzione, in collaborazione con la sartoria Cornejo di Madrid (www.sastreriacornejo.com), ne sono stati realizzati circa 2 mila per oltre 400 attori e 10 mila comparse.

Ma anche la squadra dei parrucchieri non scherza. Via via l’acconciatura di Donna Francisca, contrariamente alla sua indole, si è ammorbidita: lo chignon non è più severo e rigido. A proposito, sapevate che è una parrucca? Sì, perché l’attrice spagnola María Bouzas, che ha i capelli di un castano più chiaro rispetto al suo personaggio, vuole essere libera di tingerli o tagliarli anche durante le riprese della soap. Sul set la Bouzas è amata da tutti perché è molto diversa dalla feroce Francisca a cui presta il volto. Una donna solare, dai modi cordiali e riservatissima. Solo per un aspetto ricorda la Montenegro: prima di girare una scena deve avere a portata di mano una bottiglietta d’acqua. Altrimenti sono guai!