22 Settembre 2017 | 10:59

«L’isola di Pietro»: trama, cast e personaggi

In prima serata dal 24 settembre su Canale 5 arriva una nuova fiction con protagonista Gianni Morandi: andiamo a conoscere meglio i protagonisti

 di Giulia Ausani

«L’isola di Pietro»: trama, cast e personaggi

In prima serata dal 24 settembre su Canale 5 arriva una nuova fiction con protagonista Gianni Morandi: andiamo a conoscere meglio i protagonisti

Foto: «L'isola di Pietro»

22 Settembre 2017 | 10:59 di Giulia Ausani

Dopo diciassette anni, Gianni Morandi torna a fare fiction. Sarà infatti lui il protagonista de «L'isola di Pietro», serie in sei puntate che andrà in onda la domenica sera su Canale 5 a partire dal 24 settembre.

Ambientata nella suggestiva isola di Carloforte, la fiction raconta di Pietro (Gianni Morandi), pediatra vedovo che divide le sue giornate tra il lavoro in ospedale e le corse in spiaggia con il suo cane. A causa di un incendio che vede coinvolto anche lo stesso Pietro, accorso sul posto per soccorrere i feriti, sua figlia Elena (Chiara Baschetti),dopo essersene andata quindici anni prima per un misterioso segreto, tornerà sull'isola.

Nel cast, oltre a Gianni Morandi e Chiara Baschetti troviamo anche Michele Rosiello (è Alessandro, primo amore di Elena), Cesare Bocci (è Giovanni, l'attuale compagno di Elena), Cecilia Dazzi (è Ines, la preside del liceo), la giovane Alma Noce (Caterina, 15enne con un segreto sulle spalle), Clotilde Sabatino (è Grazia, la madre di Caterina e l'unica a conoscere il segreto di Elena) e Ninni Bruschetta (Enrico, marito di Grazia e padre di Caterina).

• Gianni Morandi e gli altri protagonisti de «L'isola di Pietro»

Gianni Morandi è Pietro Sereni

Pietro è il pediatra perfetto: capace nel suo lavoro e comprensivo verso i giovani, ai quali spesso fa da confidente paterno. Non vede la figlia Elena da molti anni e vive da solo in una casa affacciata sul mare. Ma non è mai davvero solo: a fargli compagnia ci sono il golden retriever Mirto, il giardiniere e tuttofare Nabil e la preside del liceo dell'isola, Ines, sua amica da tanti anni.

Eterno ragazzo, Morandi ha sempre alternato musica, cinema e televisione, comparendo in diverse fiction come «In fuga per la vita» e «La voce del cuore». L'ultima volta che ha recitato in televisione è stato nel 1998, per «La forza dell'amore». Ma non ha mai lasciato davvero la tv, comparendo in numerosi programmi sia come ospite che come presentatore.

Chiara Baschetti è Elena Sereni

Elena è la figlia di Pietro: lavora come vicecommissario a Milano, ma sta per trasferirsi a Londra con il compagno Govanni. Donna forte e indipendente, ha un grande segreto nel suo passato. A quindici anni è fuggita dall'isola, abbandonando il padre e il suo primo amore Alessandro. Torna a Carloforte dopo aver saputo che il padre è rimasto ferito nell'esplosione della Vecchia Tonnara. Un incendio doloso sul quale indagherà, svelando a Pietro il suo segreto e scoprendo altri misteri.

Modella e Attrice, Chiara Baschetti ha recitato nel film del 2015 «Ma che bella sorpeesa» di Alessandro Genovesi. Questo è il suo primo ruolo in tv.

Michele Rosiello è Alessandro Ferras

Alessandro è il vicequestore di Carloforte nonché primo amore di Elena, abbandonato all'improvviso quando lei ha deciso di lasciare l'isola. Simpatico e divertente, resta comunque un professionista ligio al dovere: sarà lui a scoprire che l'incendio della Vecchia Tonnara è di natura dolosa. Non conosce il segreto che ha portato Elena a lasciarlo così bruscamente quindici anni prima.

I fan di «Gomorra» se lo ricorderanno: Michele Rosiello ha infatti interpretato l'autista Mario Cantapane nella seconda stagione della serie di Sky.

Alma Noce è Caterina

Giovane promessa di windsurf, Caterina ha quindici anni e scappa di casa. Sarà Elena a rintracciarla a Cagliari e a darle ospitalità: anche lei è custode di un segreto che non vuole rivelare ai genitori.

Non è la prima interpretazione di Alma Noce, che nel 2014 ha preso parte al film tv «Qualunque cosa succeda». Nel 2012 ha recitato in «Dracula 3D» di Dario Argento e nel 2015 ha anche avuto una piccola parte in «Avengers: Age of Ultron» della Marvel.

Clotilde Sabatino è Grazia

È una collega nonché amica di Pietro e madre di Caterina. Da quindici anni conserva gelosamente un segreto, ma il ritorno di Elena sconvolgerà la sua tranquillità.

I fan di «Un posto al sole» la riconosceranno subito come Giovanna Landolfi, ma Clotilde Sabatino ha all'attivo numerose apparizioni sia al cinema che in televisione. Recentemente l'abbiamo vista nel film del 2016 «L'abbiamo fatta grossa» di Carlo Verdone.

Cecilia Dazzi è Ines Fadda

La preside del liceo dell'isola (nonché grande amica di Pietro) è affettuosa e presente con i suoi studenti, ma ha alle spalle una storia drammatica. Ha infatti perso la sua unica figlia in un incidente, una tragedia da cui non è mai riuscita a riprendersi.

Vincitrice di un David di Donatello come migliore attrice non protaognista in «Matrimoni», film del 1998, Cecilia Dazzi vanta una lunga e ricca carriera di attrice sia sul grande che sul piccolo schermo. L'ultima volta che l'abbiamo vista in tv è stato proprio quest'anno, nella serie «La porta rossa».