30 Settembre 2015 | 16:21

I Medici: produzione Rai e cast internazionale

Proprio in questi giorni sono iniziate le riprese della nuova fiction di Rai 1, con Dustin Hoffman, Richard Madden e Sarah Felberbaum

 di Paola Toia

I Medici: produzione Rai e cast internazionale

Proprio in questi giorni sono iniziate le riprese della nuova fiction di Rai 1, con Dustin Hoffman, Richard Madden e Sarah Felberbaum

Foto: Dustin Hoffman  - Credit: © Getty

30 Settembre 2015 | 16:21 di Paola Toia

Sono iniziate proprio in questi giorni a Firenze le riprese di una nuova fiction che andrà in onda su Rai 1, I Medici. Una produzione Rai Fiction con un cast internazionale (e non) protagonisti di questa serie a tema storico saranno infatti Dustin Hoffman, Richard Madden e Sarah Felberbaum, attualmente in tv con la seconda stagione de Il giovane Montalbano.

Si tratta di una chance molto importante per Rai Fiction: otto puntate di un'ora l'una, coprodotte da Lux Vide e Big Light Productions, e un cast ricco di star, questa volta non solo nostrane. Insieme a Sarah Felberbaum, che si è detta felicissima dell'opportunità e avrà il ruolo di Maddalena, ci sarà infatti l'hollywoodiano Dustin Hoffman, nel ruolo di Giovanni de' Medici, e lo scozzese Richard Madden (Il trono di spade), che interpreterà Cosimo de' Medici.

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, si è così rivolta all'Ansa: "La serie sui Medici non è soltanto un period drama, ma la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci nel mercato internazionale"

Il rinascimento italiano torna sul piccolo schermo con l'ascesa al potere della famiglia fiorentina. E per la prima volta gli sfondi non saranno ricostruiti, ma a fare da teatro alle riprese saranno proprio i luoghi in cui si sono svolte davvero le vicende raccontate, tra Toscana e Lazio, dal Palazzo Vecchio alla Basilica di San Lorenzo. 

Vedremo i Medici trasformarsi da mercanti a banchieri, destreggiarsi tra i tanti nemici che si pareranno sulla loro strada. Il bel Madden sarà il personaggio principale, Cosimo de' Medici, colui che ha il ruolo chiave nell'ascesa della famiglia. Ma tutto ha inizio con Giovanni (Dustin Hoffmann), figlio di un mercante di lana, fondatore di una banca che il patriarca affiderà ai figli. Ricchi e importanti in tutta Europa, i Medici influenzeranno non solo la politica, ma anche l'arte e la religione del periodo. 

L'obiettivo è raggiungere quel pubblico più giovane che la tv italiana sta lentamente perdendo. Riusciranno i produttori nel loro intento di raggiungere la qualità di alcune serie della tv americana, come Il trono di spade e The Walking Dead? Staremo a vedere!