17 Agosto 2017 | 18:59

«Awake – Anestesia cosciente»: trama, cast, trailer

Il thriller del 2007, diretto da Joby Harold, racconta l’esperienza incubo di un giovane uomo che rimane cosciente sul tavolo operatorio nonostante l’anestesia

 di Angelo De Marinis

«Awake – Anestesia cosciente»: trama, cast, trailer

Il thriller del 2007, diretto da Joby Harold, racconta l’esperienza incubo di un giovane uomo che rimane cosciente sul tavolo operatorio nonostante l’anestesia

Foto: Una scena del film "Awake-Anestesia cosciente"  - Credit: © Eagle Pictures

17 Agosto 2017 | 18:59 di Angelo De Marinis

Rimanere con la mente lucida e il corpo paralizzato dopo l'anestesia è, secondo le statistiche della medicina, una circostanza molto rara. Ciò non toglie che resta una delle paure più ricorrenti soprattutto all’approssimarsi di un intervento chirurgico.

Attorno a questa evenienza alquanto remota ruota il thriller Awake - Anestesia cosciente diretto da Joby Harold, con imprevedibili colpi di scena che alimentano una crescente suspence.  

Il protagonista è un giovane e ricco manager, Clay Beresford, che soffre di una grave malformazione al cuore. E’ fidanzato con Samantha, una bellissima donna che però non piace alla madre Lilith. Spinto dal suo amico medico, Jack Harper, viene convinto della necessità di sottoporsi a un delicato trapianto di cuore. Ed è lo stesso Jack a prospettargli la possibilità che l'operazione non riesca e che lui sopravviva, e quindi a stimolarlo a vivere appieno tutti i momenti che gli restano prima dell'intervento. Clay rompe gli indugi e la sera stessa decide di sposare Samantha.  

Quando un cuore nuovo si rende disponibile, la madre cerca invano di convincere Clay a farsi operare da un altro chirurgo ma lui non sente ragioni, si fida solo di Jack.

Durante il trapianto, succede l'imprevedibile: Clay manifesta i sintomi dell'anestesia cosciente, è sveglio e vigile ma completamente paralizzato e impossibilitato a comunicare la propria condizione ai medici che non si accorgono che la sua tachicardia è causata anche dalla paura del dolore. 

Clay si trova così proiettato con il suo incoscio in un'esperienza extracorporea e scopre che alle sue spalle tramano alcune delle persone alle quali è più legato.

Il film, pur partendo da un'ipotesi poco credibile, trova le corde giuste per coinvolgere gli spettatori che si immedesimano nell'angoscia e nel terrore del protagonista in sala operatoria e poi nel suo sgomento di fronte a una verità, alla crudeltà dei sentimenti altrui che è forse più atroce dell'incubo che gli è toccato vivere sotto i ferri.

Cast

Il protagonista del film Awake - Anestesia cosciente è Hayden Christensen, l'attore che compare anche nei due ultimi episodi di Star Wars, Terrence Howard è invece l'amico medico Jack Harper, Jessica Alba è la fidanzata Samantha e Lena Olin, la madre Lilith. Nel cast anche Georgina Chapman, Arliss Howard, Fisher Stevens

Trailer