17 Luglio 2017 | 18:36

«Fragile»: trama, cast, trailer

Il film horror del 2005 è ambientato in un ospedale pediatrico fatiscente dove si verificano episodi molto strani e si aggirano fantasmi

 di Lorenzo Di Palma

«Fragile»: trama, cast, trailer

Il film horror del 2005 è ambientato in un ospedale pediatrico fatiscente dove si verificano episodi molto strani e si aggirano fantasmi

Foto: Una scena del Film "Fragile"  - Credit: © Nexo

17 Luglio 2017 | 18:36 di Lorenzo Di Palma

Il fatiscente ospedale pediatrico Mercy Falls dell'isola di Mann, in Gran Bretagna deve essere smantellato. L'infermiera Amy Nichols, ancora turbata dalla morte di una bimba che curava, di cui si ritiene responsabile, è incaricata di coprire il turno di notte e di assistere i bambini dell'ospedale che devono essere trasferiti. Susan, l'infermiera precedente, ha lasciato il suo posto improvvisamente ed è morta in un incidente stradale. 

Un evento imprevisto costringe però i piccoli pazienti a rimanere lì ancora qualche giorno. 

I bambini cominciano a manifestare strani comportamenti, uno di loro si rompe le ossa senza alcun motivo. L'ascensore funziona in modo anomalo, di notte si sentono rumori sospetti che provengono dal secondo piano dell'edificio, chiuso da 50 anni. Maggie, una delle bimbe ospiti, alla quale Amy si affeziona subito, attribuisce questi eventi al fantasma di Charlotte, la "bambina meccanica", una presenza che solo alcuni riescono a vedere. Altre morti misteriose contribuiscono ad alimentare la paura. Spetta ad Amy indagare sul passato del Mercy Falls insieme al dottor Robert Marcus e a cercare di riportare la serenità nell'ospedale.

Il film riesce a creare la giusta atmosfera horror che avvince lo spettatore senza indugiare su particolari truculenti ma soprattutto grazie alle ambientazioni e agli effetti sonori. Ossa e travi si spezzano all'unisono e alcune immagini del film rimangono senz'altro impresse agli amanti del genere. 

Cast

Il film è stato diretto dal regista spagnolo Jaume Balagueró nel 2005 e dura 93 minuti. E' interpretato da Calista Flockhart nel ruolo di Amy, da Elena Anaya, Yasmin Murphy, Richard Roxburgh, Colin McFarlane. La colonna sonora è di Roque Banos. 

Trailer