05 Settembre 2017 | 18:53

Gastone Moschin: il ricordo in Tv del grande attore

La programmazione speciale di Rai, Mediaset e Sky in omaggio del grande interprete del cinema italiano

 di Lorenzo Di Palma

Gastone Moschin: il ricordo in Tv del grande attore

La programmazione speciale di Rai, Mediaset e Sky in omaggio del grande interprete del cinema italiano

Foto: Gastone Moschin nel "Padrino 2"

05 Settembre 2017 | 18:53 di Lorenzo Di Palma

I palinsesti di tutte le reti si adeguano per ricordare Gastone Moschin, scomparso il 4 settembre, gigante del miglior cinema italiano, ma fedele amante del teatro e del palcoscenico, amato dai registi e dal pubblico per la sua capacità mimetica di “nascondersi” dietro i protagonisti, creando, anche nei ruoli secondari, personaggi memorabili.

Rai

In particolare la Rai propone su Rai Movie, martedì 5 settembre alle 19.10 il film Signore e Signori diretto nel 1965 da Pietro Germi, e premiato da un Gran Prix al 19° festival di Cannes. Accanto a Virna Lisi, Moschin vi interpreta uno dei pochi personaggi positivi in una spietata ed esilarante satira del provincialismo che si articola in tre episodi intrecciati. Dialogo rapidissimo, cast memorabile e una chiara posizione morale, Signore e Signori è un autentico capolavoro della commedia italiana che valse a Moschin un Nastro d’Argento per l’interpretazione.

Mediaset

Mediaset, invece, affida al canale Iris il compito di omaggiare il grande attore italiano. E Iris lo farà con una vera e propria “Maratona Ciao Gastone”, sabato 9 settembre. La maratona comprende sei film. Si parte alle 9:36 con Concerto per pistola solista, poliziesco diretto da Michele Lupo nel 1970. Alle 11:50 in onda 7 volte 7 (1968), sempre di Michele Lupo, con nel cast accanto a Moschin anche Lionel Stander, Raimondo Vianello, Turi Ferro e Adolfo Celi. Alle 14:24, invece, Don Camillo e i giovani d’oggi, di Mario Camerini (1972). Alle 16:45 poi è la volta di Stanza 17-17 Palazzo delle Tasse Ufficio Imposte, pellicola del ’71 con anche Philippe Leroy, Franco Fabrizi e Ugo Tognazzi. Infine alle 18:31 si chiude con Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, con Monica Vitti, Pierre Clementi e Peppino De Filippo.

Sky

Anche Sky Cinema Classics propone una speciale programmazione a partire dal primo pomeriggio di mercoledì 6 settembre. Si parte alle 13.45 con Sissignore di Ugo Tognazzi, in cui Gastone Moschin interpreta l’indimenticabile Avvocato, che convince il malcapitato Oscar (Ugo Tognazzi), suo autista, a fare tre anni di carcere per un incidente da lui provocato. L’omaggio prosegue alle 15.25 con Gli Specialisti, film western di Sergio Corbucci, in cui Gastone Moschin interpreta lo sceriffo della città dove Hud (Sergio Graziani), famoso pistolero, intende scoprire la verità sulla morte del fratello.