21 Settembre 2017 | 18:39

«La verità è che non gli piaci abbastanza»: trama, cast, trailer

I fraintendimenti in amore al centro della divertente commedia sentimentale diretta nel 2009 da Ken Kwuapis con un cast di brillanti interpreti

 di Angelo De Marinis

«La verità è che non gli piaci abbastanza»: trama, cast, trailer

I fraintendimenti in amore al centro della divertente commedia sentimentale diretta nel 2009 da Ken Kwuapis con un cast di brillanti interpreti

21 Settembre 2017 | 18:39 di Angelo De Marinis

Un film per romantici con tutto il campionario delle gioie e delle pene d’amore: il primo incontro e il primo bacio, la telefonata, l'amica che diventa rivale, l’appuntamento mancato, il tradimento, l’abbandono e poi, come in tutte le commedie brillanti, il prevedibile lieto fine.

Nove personaggi, sette storie costruite attorno alla classica e presunta contrapposizione tra la psicologia maschile, lineare e spontanea e quella femminile, più complessa e confusa. L'idea è che nel campo dei sentimenti gli uomini sono diretti, concreti, anzi sfacciati mentre le donne si arrovellano e si tormentano fingendo l'indifferenza quando sono cotte e di essere prese dalla passione quando invece non sentono alcun trasporto. 

La pensa così soprattutto Gigi, una ragazza ingenua e sognante condizionata dall'educazione che ha ricevuto. Per lei i comportamenti, i segnali dei ragazzi non sono mai trasparenti ma devono essere decifrati, interpretati. Ovviamente non le va molto bene in amore e quando l'ultimo fidanzato, Conor la scarica, non paga del suo eloquente commiato "Ti richiamerò", si reca fiduciosa in un chiarimento nel night dove lui è solito trascorrere le serate. Del ragazzo nessuna traccia. Incontra lì, invece, il miglior amico di Conor, Alex, e sarà lui che cercherà di aprirle gli occhi sulla realtà, sugli uomini. Ovviamente anche il suo intento amichevole sarà equivocato... ma l'incontro tra i due non è dettato dal caso.

Nel film non c'è solo il ping pong dialettico tra Gigi e Alex ma si intrecciano altre storie, capitoli di un perfetto manuale sentimentale: Neil e Beth, per esempio, hanno da tempo una relazione che lei vorrebbe coronare con il matrimonio e lui no;  l'unione di Janine, la migliore amica di Gigi, e di Ben, il migliore amico di Neil, sposati dai tempi del college, sarà messa a dura a prova da Anna un'avvenente maestra di yoga.  
 
In mezzo ci sono feste, pianti, palpitazioni, rivelazioni impreviste ma i cuori infranti non resteranno tali... Un film divertente, interpretato con brio, con tanti attori che danno il meglio di sè per esprimere le diverse facce dell'amore.  



Cast

Nel film La verità è che non gli piaci abbastanza le due figure centrali sono Gigi, interpretata da Ginnifer Goodwin e Alex da Justin Long. Nel cast tante celebrità: Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Ben Affleck, Drew Barrymore, Natasha Leggero, Justin Long, Bradley Cooper,  Kevin Connolly. Il film, diretto da Ken Kwapis, è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Behrendt e liz Tuccillo, già sceneggiatori di Sex and the City. 

Trailer