Home TvFilm«L’amore rubato», prima tv su Rai 2

22 Novembre 2017 | 18:45

«L’amore rubato», prima tv su Rai 2

In seconda serata il film tratto dal romanzo di Dacia Maraini, mercoledì 22 novembre

 di Lorenzo Di Palma

«L’amore rubato», prima tv su Rai 2

In seconda serata il film tratto dal romanzo di Dacia Maraini, mercoledì 22 novembre

Foto: L'Amore Rubato  - Credit: © AnthosProd.

22 Novembre 2017 | 18:45 di Lorenzo Di Palma

La Rai continua a tenere accessi i riflettori sulla violenza verso le donne anche proponendo in prima visione su Rai 2 mercoledì 22 novembre alle 23.30, il lungometraggio del 2016 L’amore rubato che ha per protagoniste cinque donne di età diverse, di diversa estrazione sociale e stato civile, vittime  di altrettante storie di violenza.

Nel film, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, si intrecciano le vicende di donne che combattono una battaglia antica. C’è Marina, una giovane mamma che arriva di corsa in Pronto Soccorso perché si è rotta un braccio; almeno così dicono lei e il marito al medico di turno. C'è Francesca, un’adolescente abusata e bullizzata da un gruppo di compagni; Angela, che stanca di essere sola, incontra un uomo premuroso che diventa ben presto geloso e ossessivo fino all’aggressione. E poi Alessandra, violentata dal suo datore di lavoro e costretta ad abortire. Infine Anna, che vede lentamente spegnersi i suoi sogni e il suo futuro.

La regia è di Irish Braschi, tra le interpreti Stefania Rocca ed Elena Sofia Ricci e nel cast ci sono anche Alessandro Preziosi e Antonio Catania. La sceneggiatura che è stata estesa da Giancarlo De Cataldo e da Irish Braschi.