29 Settembre 2017 | 9:55

«The maze runner – Il labirinto»: trama, trailer e perché vederlo

Wes Bell dirige questo appassionante film di fantascienza con protagonisti Dylan O'Brien, Kaya Scodelario e Thomas Brodie-Sangster

 di Giacomo Bernardi

«The maze runner – Il labirinto»: trama, trailer e perché vederlo

Wes Bell dirige questo appassionante film di fantascienza con protagonisti Dylan O'Brien, Kaya Scodelario e Thomas Brodie-Sangster

29 Settembre 2017 | 9:55 di Giacomo Bernardi

«The Maze Runner - Il labirinto» è un appassionante film del 2014 diretto da Wes Ball. Tra i protagonisti spiccano Dylan O'Brien («Teen Wolf»), Kaya Scodelario («Skins») e Thomas Brodie-Sangster, noto al grande pubblico per «Game of Thrones» e «Love Actually». La trama del film, una pellicola di fantascienza ambientata nel futuro, è tratta dal romanzo «Il labirinto», scritto da James Dashner nel 2009. La 20th Century Fox, nel 2015, ha prodotto un apprezzatissimo sequel del film, che ha riscontrato al botteghino lo stesso successo del primo.

TRAMA

Thomas (O'Brien) si trova improvvisamente senza memoria e intrappolato in un ascensore, che lo sta portando alla Radura, una zona misteriosa circondata da un gigantesco Labirinto. Nella Radura trova altri ragazzi come lui: nessuno ricorda niente del proprio passato. Per evadere dalla Radura, i giovani, che si sono organizzati ed hanno fondato una piccola comunità, dovranno scontrarsi con i Dolenti, strani esseri che popolano il Labirinto, a cui mai nessuno è sopravvissuto.

Il trailer

PERCHÉ VEDERLO

Wes Bell esordisce alla regia, dopo una carriera dedicata agli effetti speciali, con un film scoppiettante e ricco di sussulti. L'intreccio, strutturato in stile videogame, trascina lo spettatore nel vivo dell'azione sin dalle prime scene e non lascia un attimo di respiro. Il senso claustrofobico della "civiltà intrappolata" mantiene alta la tensione per tutto l'arco del film. Da sottolineare, inoltre, le ottime interpretazioni dei giovani attori protagonisti: un piacevole mix di estro e ingenuità che cattura e conquista, fino ad arrivare al tanto atteso finale in cui tutto viene ribaltato, facendo presagire un nuovo e misterioso inizio.