17 Settembre 2017 | 16:03

«Prova a prendermi»: trama, cast, trailer

Leonardo Di Caprio e Tom Hanks in questa divertente commedia di Spielberg del 2002 sono un abilissimo truffatore e un agente dell’FBI che gli sta alle calcagne

 di Daniele Ceccherini

«Prova a prendermi»: trama, cast, trailer

Leonardo Di Caprio e Tom Hanks in questa divertente commedia di Spielberg del 2002 sono un abilissimo truffatore e un agente dell’FBI che gli sta alle calcagne

Foto: Tom Hanks e Leonardo Di Caprio nel film "Prova a prendermi"  - Credit: © United International Pictures

17 Settembre 2017 | 16:03 di Daniele Ceccherini

E’ una storia vera, quella raccontata da Steven Spielberg in un film girato nel 2002 in tempi record, meno di due mesi, una sorta di caccia al ladro in cui Leonardo Di Caprio è un giovanissimo e abile truffatore inseguito senza tregua da un agente FBI interpretato da Tom Hanks.

Il film, come il racconto autobiografico dal quale è tratto, si svolge negli anni '60: Frank Abagnale Jr è un ragazzo che vive in un contesto benestante senza particolari problemi fino a quando le difficoltà economiche della famiglia e la separazione dei genitori lo costringono a prendere in mano la sua vita e ad andare via di casa.

Che fare quando non si ha né arte né parte? Il bisogno di guadagnare e un talento innato nel cambiare continuamente fisionomia, faccia e abito, ma anche nel falsificare gli assegni lo trasformano in un temibile truffatore. Riesce a spacciarsi per pilota, medico e avvocato. Lo aiutano un modo di fare accattivante e un indubbio fascino che fa presa soprattutto sulle donne. 

Sulle sue tracce si mette l’FBI: è l’agente Carl Hanratty che prova in continuazione ad acciuffarlo ma Frank riesce sempre a farla franca. Tra i due, comunque, accomunati da una condizione di solitudine al mondo, nasce un imprevedibile rapporto…

Prova a prendermi ha un ritmo veloce, il tono leggero, divertente e coinvolgente della commedia. Si regge ovviamente sui due interpreti, Di Caprio e Hanks, che riescono anche a dare spessore ai due personaggi: Frank continuamente alla ricerca di una identità ma anche di punti di riferimento, Carl fedele al suo ruolo ma affettivamente fragile. 

La curiosità: in una piccola parte compare anche il vero Frank Abagnale che incassò più di 4,5 milioni di dollari in soli 5 anni di frodi compiute non solo negli Usa ma anche in molti altri Paesi. 

Cast

Nel cast del film in cui gareggiano in bravura Leonardo Di Caprio e Tom Hanks c'è anche Christopher Walken, nel ruolo del padre di Frank Abagnale, che per questa interpretazione è stato candidato all'Oscar come miglior attor non protagonista nel 2003.

In Prova a prendermi recitano inoltre Martin Sheen, Nathalie Baye, Amy Adams, James Brolin, Frank John Hughes, Brian Howe, Steve Eastin, Chris Ellis, Jennifer Garner, Nancy Lenehan, Ellen Pompeo, Elizabeth Banks, Candice Azzara, Kaitlin Doubleday.

La bella colonna sonora di John Williams ha meritato la candidatura all'Oscar nel 2003. 

Trailer