Home TvFilm«Seven»: trama, cast, trailer

08 Ottobre 2017 | 16:32

«Seven»: trama, cast, trailer

Un avvincente thriller in cui l'assassino sceglie le sue vittime con un criterio molto preciso. Due detective, molto diversi tra loro, interpretati da Brad Pitt e Morgan Freeman, si mettono sulle sue tracce

 di Angelo De Marinis

«Seven»: trama, cast, trailer

Un avvincente thriller in cui l'assassino sceglie le sue vittime con un criterio molto preciso. Due detective, molto diversi tra loro, interpretati da Brad Pitt e Morgan Freeman, si mettono sulle sue tracce

Foto: Brad Pitt, protagonista di "Seven"  - Credit: © Cecchi Gori Group

08 Ottobre 2017 | 16:32 di Angelo De Marinis

Non uccide a caso, il serial killer di Seven. Nella sua mente malata ogni vittima incarna un peccato capitale e anche nelle modalità con cui ammazza è ispirato da questa idea. Così, fa fuori un uomo obeso dopo averlo costretto a rimpinzarsi oltre ogni limite e costringe un avvocato noto per la sua taccagneria a mangiare un pezzo di sé. Il professionista viene infatti trovato orrendamente mutilato. Decide anche di far morire una prostituta in quanto simbolo della lussuria. La sequenza di omicidi scuote una città degli Usa in cui già si respira un clima di grande violenza.

Delle indagini sono incaricati due detective molto differenti tra loro per temperamento e modo di lavorare: il giovane David Mills e il più anziano ed esperto William Somerset, in procinto di andare in pensione. Il primo è metodico ma impulsivo l’altro, anche se più insofferente è ormai disincantato e rassegnato. Mills è sposato con Tracy che aspetta un bambino ma lui non lo sa ancora. I due detective faticano ad andare d’accordo all'inizio ma poi, accomunati dallo stesso obiettivo, trovano un’intesa.

In un crescendo di suspence il maniaco continuerà a colpire anche se Somerset riesce a identificarlo quando un agente dell’FBI gli passa una lista di persone che nella biblioteca cittadina hanno preso a prestito libri sui vizi capitali.

La violenza omicida non si ferma quando il killer si costituisce e finirà per riguardare molto da vicino proprio la vita di Mills.

Un thriller, che è diventato un cult del genere, ricco di azione e di colpi di scena, che riesce a mantenere alta la tensione senza eccedere nelle scene di orrore e di disgusto. I sette vizi capitali esemplificano il male esistente nel mondo. Finale molto amaro.

Cast

Il film, tratto dal romanzo di Andrew Kevin Walker, è stato diretto nel 1995 da David Fincher. Nei due ruoli principali troviamo Brad Pitt, (David Mills) e Morgan Freeman (William Somerset). Bravissimo Kevin Spacey nella parte del cattivo John Doe. Le cronache del cinema raccontano che non volle includere il suo nome nei titoli di apertura per non togliere l'effetto sorpresa al pubblico. Gwyneth Paltrow interpreta la moglie di Mills, Tracy.


Trailer