11 Settembre 2017 | 16:21

Su Cielo arriva il ciclo “Forever Young”: 10 film senza età

Da «A spasso con Daisy» a prime tv come «La canzone della vita - Danny Collins», con Al Pacino

 di Giulia Ausani

Su Cielo arriva il ciclo “Forever Young”: 10 film senza età

Da «A spasso con Daisy» a prime tv come «La canzone della vita - Danny Collins», con Al Pacino

Foto: A spasso con Daisy  - Credit: © Ufficio Stampa

11 Settembre 2017 | 16:21 di Giulia Ausani

Il talento e le emozioni non hanno età. Ce lo hanno dimostrato Jane Fonda e Robert Redford solo pochi giorni fa, sfilando sul tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia, e ce lo riconferma Cielo con i film del ciclo «Forever Young - Non è mai troppo tardi». Dieci film, di cui cinque in prima visione tv, in onda ogni lunedì sera dall’11 settembre al 13 novembre, alle ore 21.15.

1.

A spasso con Daisy - 11 settembre

Si dà inizio alle danze con il grande classico del 1989 «A spasso con Daisy», vincitore di quattro premi Oscar. Ambientato nella Georgia dei primi anni ‘50, il film è incentrato sul rapporto tra la ricca Daisy (Jessica Tandy), 72enne ebrea ormai vedova, e il suo autista, il 60enne Hook (Morgan Freeman), che dovrà sopportare i modi della signora.

2.

Elsa e Fred - 18 settembre

Lunedì 18 settembre tocca invece a «Elsa & Fred», prima tv di un film del 2014 diretto da Michael Radford. Shirley MacLaine è Elsa, una pensionata che si innamora perdutamente di Fred (interpretato da Christopher Plummer), vedovo riservato e tradizionalista che si è appena trasferito nel suo palazzo.

3.

L'erba di Grace - 25 settembre

Si prosegue il 25 settembre con «L’erba di Grace», film del 2000 diretto da Nigel Cole, con protagonista Brenda Blethyn: l’anziana Grace è alle prese con gli ingenti debiti contratti dal marito, morto suicida. Decide di pagarli in maniera non propriamente legale, coltivando e spacciando marijuana.

4.

Ruth e Alex - L'amore cerca casa - 2 ottobre

Il 2 ottobre, in occasione della Festa dei nonni, tocca alla prima tv di «Ruth e Alex - L’amore cerca casa», con protagonisti i grandissimi Morgan Freeman e Diane Keaton. Ruth e Alex sono una coppia sposata da 40 anni alle prese con la vendita della loro storica casa, a Brooklyn. Osserveranno così il viavai dei potenziali acquirenti.

5.

Settimo cielo - 9 ottobre

Continuiamo con «Settimo cielo», in onda lunedì 9 ottobre. Il film, presentato nel 2008 a Cannes, racconta la storia di Inge, 60enne sposata da trent’anni che riscopre la passione con un uomo più anziano di lei.

6.

Mai stata meglio - 16 ottobre

Il 16 ottobre è la volta di «Mai stata meglio», film spagnolo del 2008 che vede protagonista Isabel, donna tradita dal marito e in menopausa, determinata a rianimare la sua vita sessuale.

7.

Golden years - 23 ottobre

Si prosegue il 23 ottobre con la prima tv di «Golden Years», film di John Miller del 2016. La pellicola segue le vicende di una coppia di pensionati che, messi alle strette dalla crisi economica, decidono di rapinare banche.

8.

Cloudburst - L'amore tra le nuvole - 30 ottobre

Il 30 ottobre andrà invece in onda «Cloudburst - L’amore tra le nuvole», film del 2011 diretto da Thom Fitzgerald. Racconta le avventure di Stella e Dotty, due donne che si amano da oltre trent’anni e che decidono di scappare insieme dalla loro casa di riposo per sposarsi in Canada.

9.

Quel che resta di mio marito - 6 novembre

Il penultimo film del ciclo, in onda il 6 novembre, è «Quel che resta di mio marito», una prima tv con protagoniste sono le inimitabili Jessica Lange e Kathy Bates. Dopo la morte del marito, Arvilla (Lange) chiama le amiche Margene (Bates) e Carol (Joan Allen) per un viaggio in California durante il quale vivranno una seconda giovinezza.

10.

La canzone della vita - Danny Collins - 13 novembre

Il ciclo “Forever young” si chiude il 13 novembre con la prima tv di «La canzone della vita - Danny Collins», film del 2015 con Al Pacino nei panni dell’anziano cantante Danny. In ritardo di quarant’anni, gli viene recapitata una lettera scritta per lui da John Lennon, e grazie a essa ritrova non solo la vena creativa, ma anche la voglia di vivere.