22 Ottobre 2017 | 18:00

«Suite francese»: trama, trailer e curiosità

Film drammatico del 2015 ambientato durante i primi anni dell'occupazione tedesca in Francia, diretto dallo sceneggiatore britannico Saul Dibb e tratto dall'omonimo romanzo di Irène Némirovsky. Nel cast Michelle Williams e Matthias Schoenaerts.

 di Angelo De Marinis

«Suite francese»: trama, trailer e curiosità

Film drammatico del 2015 ambientato durante i primi anni dell'occupazione tedesca in Francia, diretto dallo sceneggiatore britannico Saul Dibb e tratto dall'omonimo romanzo di Irène Némirovsky. Nel cast Michelle Williams e Matthias Schoenaerts.

Foto: Michelle Williams e Matthias Schoenaerts in una scena del film

22 Ottobre 2017 | 18:00 di Angelo De Marinis

Suite francese arriva sul grande schermo nel 2015, tratto dall'omonimo romanzo d Irène Némirovsky: quest'ultimo è stato scritto durante l'occupazione della Francia nei tristi giorni di Vichy e affidato dall'autrice alle figlie bambine prima di scomparire per sempre ad Auschwitz. Un'opera conservata per 60 anni e mai letta, scritta in una calligrafia minuta, ritenuta a torto un diario e poi scoperta come romanzo, pubblicata nel 2004 e diventata caso letterario e libro amatissimo in tutto il mondo.

TRAMA

Ambientato durante i primi anni dell'occupazione tedesca in Francia, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams), abitante in un villaggio francese, che nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la citta' viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts) , un raffinato ufficiale tedesco che e' stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo un'iniziale indifferenza, Lucile si risveglia e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno...

TRAILER

CURIOSITA'

Suite française è tratto dall'omonimo romanzo di Irène Némirovsky (1903–1942) nata a Kiev da una ricca famiglia ebraica e morta di tifo nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1942. Il testo, pubblicato incompiuto in Francia nel 2004, a più di sessant’anni dalla sua stesura è diventato un classico della narrativa francese del Novecento, tradotto in quaranta lingue e venduto in tutto il mondo in più di due milioni di copie

La cittadina di Bussy è stata ricostruita interamente a Marville, in Belgio dove il cast e la troupe hanno cercando di mantenere, specie negli esterni, dettagli francofoni. “Volevo che ogni segnale stradale, edicola, giornale o lettera fosse in francese” ha dichiarato il regista.

La Suite Francese che fa innamorare Lucile, composizione di Bruno, è opera di Alexandre Desplat e si intitola Dolce.

Michelle Williams è stata per tre volte candidata all’Oscar: per Brokeback Mountain, Blue Valentine e Marylin. Per quest’ultimo ha vinto un Golden Globe e un Independent Spirit Award.