11 Agosto 2009 | 08:29

I consigli di Sorrisi per i film di oggi in tv: Salvatore Giuliano, L’emigrante, Nido di spie e Cape Fear

Storie d’amore che fanno sognare, grandi avventure e classici da rivedere. Sorrisi vi segnala alcuni film di oggi “nascosti” nei palinsesti delle reti in chiaro.

 di

I consigli di Sorrisi per i film di oggi in tv: Salvatore Giuliano, L’emigrante, Nido di spie e Cape Fear

Storie d’amore che fanno sognare, grandi avventure e classici da rivedere. Sorrisi vi segnala alcuni film di oggi “nascosti” nei palinsesti delle reti in chiaro.

11 Agosto 2009 | 08:29 di

Storie d’amore che fanno sognare, grandi avventure e classici da rivedere. Sorrisi vi segnala alcuni film di oggi “nascosti” nei palinsesti delle reti in chiaro.


110elodeore 8:40, Canale 5

110 E LODE

Commedia, Usa, 1994. Regia di Alek Keshishian. Con Joe Pesci, Brendan Fraser, Moira Kelly, Patrick Dempsey.

Monty Kessler è uno studente di Harvard prossimo alla laurea. È bravo, è entrato all’università per meriti e non per denaro, ma è anche un insopportabile secchione un po’ tonto. Una sera, per un black-out, gli “salta” tutto: computer, hard disk e tesi. Monty corre fuori per fare delle fotocopie dell’unica stampata che ha, ma questa gli cade nei sotterranei della biblioteca dove vive abusivamente un senzatetto. Per ogni cosa che Monty gli procurerà (cibo, abiti), potrà riavere indietro una pagina. Poi tra i due nasce un’amicizia e Monty comincia a capire qualcosa della vita.


salvatoregiulianoore 9:05, Raitre

SALVATORE GIULIANO

Drammatico, Italia, 1961, b/n. Regia di Francesco Rosi con Frank Wolff, Salvo Randone, Federico Zardi, Pietro Cammarata.

Salvatore Giuliano nel secondo dopoguerra forma un esercito separatista che vuole staccare la Sicilia dal resto dell’Italia. Tiene a lungo in scacco i carabinieri, semina il terrore sull’isola e si rende protagonista di molti fatti di sangue come la strage di Portella della Ginestra, quando spara sulla manifestazione dei lavoratori per la ricorrenza del primo maggio. Nel 1950 viene ucciso. Gaspare Pisciotta, ex-luogotenente di Giuliano, che lo ha denunciato, viene assassinato in carcere.


ore 14:00, La7

NIDO DI SPIE

Spionaggio, Unione Sovietica/Francia/Svizzera/Spagna, 1981. Regia di Aleksandr Alov, Vladimir Naumov con Natalya Belokhvostikova, Curd Jürgens, Alain Delon, Igor Kostolevsky, Claude Jade, Armen Dzhigarkhanyan, Georges Géret, Albert Filozov, Nikolai Grinko, Mike Marshall.

Quarant’anni dopo la guerra, un agente segreto russo ricorda quando le spie tedesche cercarono di uccidere Stalin, Churchill e Roosevelt. La storia però non è chiusa, alcuni killer voglio eliminare i superstiti dei fatti di Teheran del 1943.


estatesullisolaore 14:45, Canale 5

INGA LINDSTROM- ESTATE SULL’ISOLA

Drammatico, Germania, 2005.

Katarina Fredholm (Anne Brendler) parte da Stoccolma con la figlia per andare a trovare la sua anziana prozia Augusta (Gerlinde Locker), che vive su un’isoletta al largo della costa svedese, per risolvere una questione ereditaria. Qui fa la conoscenza dell’affascinante Sven (Kai Scheve), unico erede di un’importante dinastia dell’industria del caffè. Quella che Katarina aveva programmato come una breve visita, si tramuta nella permanenza di un’intera estate, che le offrirà l’occasione di dare una svolta alla sua vita sentimentale.


fradiavoloore 16:50, Rete 4

FRA DIAVOLO

Comico, Usa, 1933, b/n. Regia di Hal Roach, Charles Rogers con Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd, James Finlayson

Stanlio e Ollio sono costretti a trasformarsi in temibili banditi per tentare di recuperare i soldi che gli sono stati rubati. Sulla loro strada trovano però Fra’ Diavolo (King), un agguerrito delinquente capo di una banda di briganti, che risparmierà loro la vita solo se li aiuterà a derubare Lord Rockburg (Finlayson).


emigranteore 21:10, Raitre

L’EMIGRANTE

Commedia, Italia, 1973. Regia di Pasquale Festa Campanile con Adriano Celentano, Claudia Mori, Lino Toffolo, Pepe Calvo, Sybil Danning.

Peppino Cavallo parte da Napoli e si imbarca per gli Stati Uniti, alla ricerca del padre scomparso da anni. Derubato da falsi amici, diventa il guardaspalle di un capomafia, finché non scopre che fu proprio costui a uccidergli il padre. Rinuncia alla vendetta, ma si imbatte in altre avventure, finché non ritorna in Italia, accompagnato da una bella cantante.


untipoimprevedibileore 21:10, Italia 1

UN TIPO IMPREVEDIBILE

Commedia, Usa, 1996. Regia di Dennis Dugan con Adam Sandler, Christopher McDonald, Julie Bowen, Frances Bay.

Happy Gilmore pur avendo una passione smodata per l’hockey su ghiaccio non sa pattinare. Dotato di una micidiale “mazzata” si dedica al golf. Un po’ per gioco e un po’ per caso incomincia la sua avventura sui campi da golf. A dispetto dei pomposi snob dei club che lo vorrebbero allontanare, Happy conquista green a raffica e diventa un campione.


terralontanaore 21:10, Rete 4

TERRA LONTANA

Western, Usa, 1955. Regia di Anthony Mann con James Stewart, Ruth Roman, Corinne Calvet, John McIntire.

Jeff (Stewart), con l’aiuto di Rhonda, ha fatto entrare in Canada una mandria; si scontra però con il mercante Gannon che lo fa arrestare con una falsa accusa. Rhonda, che possiede un locale notturno, riesce a farlo uscire di prigione; la popolazione, stanca dei soprusi di Gannon, chiede a Jeff di diventare sceriffo. L’uomo rifiuta, ma una ragazza innamorata di lui lo spinge a cambiare idea.


ore 21:50, Raidue

QUELLA CASA SULL’ISOLA MALEDETTA

Thriller, Usa/Canada, 2008. Regia di Jean-Claude Lord con Lindsay Price, David Jones, Sadie LeBlanc, Niall Matter, Emma Stevens, Susan Bain, Walter Massey, James Bradford, Macha Grenon, Yvette Harper Pouliotte

George eredita una piccola isola nel Maine dopo la morte del padre. Insieme alla moglie Nikki si reca sul posto per il funerale. Sul quel luogo c’è però una strana maledizione, tutti i discendenti maschi sembra che debbano morire nella stessa dimora. I due decidono di sfidare la sorte e vi si trasferiscono.


capefearore 23:30, Rete 4

CAPE FEAR – IL PROMONTORIO DELLA PAURA

Thriller, Usa, 1991. Regia di Martin Scorsese con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Robert Mitchum, Gregory Peck.

Max Cady (De Niro) s’è fatto quattordici anni di carcere per stupro. Non che Max fosse innocente, però è vero che Sam Bowden (Nolte), il suo avvocato, ha omesso di presentare un documento che avrebbe potuto alleggerire la sentenza. Oggi Bowden vive nel North Carolina, con la moglie Leigh (Lange) e la figlia adolescente Danielle (Lewis). Tutte queste cose Max le sa perché ha deciso di fargliela pagare.