10 Giugno 2013 | 02:11

Il segreto: nel pomeriggio rosa di Canale 5 debutta una nuova telenovela spagnola

In Spagna è un successo senza precedenti. La romantica soap opera, che narra le vicende di una storia d’amore impossibile, ogni giorno raccoglie oltre 3 milioni di spettatori, un record per un programma pomeridiano...

 di

Il segreto: nel pomeriggio rosa di Canale 5 debutta una nuova telenovela spagnola

In Spagna è un successo senza precedenti. La romantica soap opera, che narra le vicende di una storia d’amore impossibile, ogni giorno raccoglie oltre 3 milioni di spettatori, un record per un programma pomeridiano...

Foto: Il segreto

10 Giugno 2013 | 02:11 di

In Spagna la telenovela «Il segreto», titolo originale «El secreto de Puente Viejo», è un successo senza precedenti. La romantica soap opera, che narra le vicende di una storia d’amore impossibile, va in onda su Antena 3 ininterrottamente dal 23 febbraio del 2011 e ogni giorno raccoglie davanti al video oltre 3 milioni di spettatori, con uno share del 17%: un record, per un programma trasmesso alle cinque del pomeriggio. Al suo esordio, avvenuto eccezionalmente in prima serata, ha sbaragliato la concorrenza, polverizzando telefilm di successo come «Spartacus» e «The Mentalist».

Oltre le repliche
Dal 10 giugno «Il segreto» verrà trasmesso da Canale 5, dal lunedì al venerdì alle 14.45, subito dopo la soap italiana «CentoVetrine». L’intento dichiarato dalla rete è quello di bissare il successo spagnolo. Con questo nuovo prodotto Canale 5 vuole dare il via alla stagione estiva all’insegna delle novità, abbandonando, una volta tanto, la strada delle repliche. Si parte con la prima serie composta da 381 episodi. Altri 256 sono pronti e attualmente stanno andando in onda in terra iberica. Mentre una terza serie è in avanzata fase di preparazione, tanto che a breve la troupe tornerà a girare.

Una storia romantica
Ambientata nella Spagna rurale dell’inizio del secolo scorso, la soap narra la contrastata e romantica storia d’amore della giovane Pepa e del suo Tristan, interpretati dall’attrice aragonese Megan Gracia Montaner (vincitrice tra l’altro del premio Magazine Estrella, una sorta di Telegatto spagnolo) e dall’attore valenciano Alex Gadea.

Pepa è una bella ragazza scacciata di casa per un giovanile peccato d’amore. Un giorno il destino la fa fermare nel villaggio di Puente Viejo, dove viene assunta come levatrice per le braccianti della tenuta della ricca nobildonna Francisca Montenegro (interpretata da Maria Bouzas, attrice teatrale e cinematografica famosissima in Spagna  per essere stata la protagonista, nel 2007, del film «Atlante di geografia umana», tratto dal bestseller di Almudena Grandes). Alle dipendenze di Francisca, Pepa trova finalmente un po’ di serenità, tanto che il suo cuore si riapre alla speranza quando incontra Tristan, all’apparenza il ragazzo ideale: giovane, bello e gentile. Ma presto Pepa scopre che il giovanotto al quale aveva offerto tutto il suo amore, in realtà è il primogenito della nobildonna. Come se non bastasse, è pure già sposato con Angustias (interpretata dall’attrice teatrale, al suo esordio in tv, Sara Ballesteros).

Ma dove sta Ponte Vecchio?
In Spagna, appena sono andate in onda le prime puntate della soap, sul web si è scatenata la ricerca per trovare il vero paese di Puente Viejo (Ponte Vecchio in italiano). Nella realtà il villaggio non esiste, mentre abbiamo scoperto che gli esterni sono stati girati tra La Granjilla e Torremocha del Jarama, località che si trovano vicino a Madrid e che hanno messo a disposizione della produzione castelli e casali d’epoca. La colonna sonora della soap è composta dal maestro madrileno Alex Conrado, che ha esordito nel 1995 scrivendo le musiche del film di Pedro Almodóvar «Il fiore del mio segreto». A eseguire la colonna sonora della soap è l’orchestra filarmonica di Praga.

Un cambio in corsa
Visto che la telenovela, in Spagna, è già sulla soglia della terza annata, possiamo anticiparvi la svolta più importante: nella prossima serie (che in Italia andrà in onda nel 2014) non ci sarà più la protagonista Megan Gracia Montaner. Dopo aver vestito, per 381 episodi, i panni della levatrice Pepa, l’attrice ha registrato il suo ultimo episodio alla fine di giugno dello scorso anno. E ora si sta dedicando alla serie «Gran Hotel», trasmessa sempre dalla emittente spagnola Antena 3. Ma niente paura: con la seconda serie di «Il segreto» ci sarà anche un salto temporale di 16 anni. E a quel punto, tra innumerevoli colpi di scena, scopriremo che il bel Tristan si è ripreso dall’abbandono di Pepa, ed è pronto a perdere la testa per un’altra donna: Candela Mendizábal, interpretata dalla star della tv catalana Aìda de la Cruz. Perché l’importante è che i sospiri d’amore non finiscano mai.

IL SEGRETO IN PRIMA SERATA: INTERVISTA AD ALEX GADEA, L’INTERPRETE DI TRISTAN

LE TRAME DAL 2 ALL’8 DICEMBRE 2013