11 Settembre 2016 | 10:46

11 settembre, il palinsesto tv per l’anniversario

A 15 anni dalla tragedia delle Torri gemelle, programmazione speciale per i canali Sky, un documentario su RaiStoria e lo speciale di Enrico Mentana su La7

 di Daniele Ceccherini

11 settembre, il palinsesto tv per l’anniversario

A 15 anni dalla tragedia delle Torri gemelle, programmazione speciale per i canali Sky, un documentario su RaiStoria e lo speciale di Enrico Mentana su La7

Foto: 11 settembre 2001  - Credit: © wikicommons

11 Settembre 2016 | 10:46 di Daniele Ceccherini

A quindici anni dall'attacco alle Torri Gemelle, nel cuore di New York e dell'Occidente, le reti tv tornano a ricordare le tragedia dell'11 settembre 2001 con speciali, documentari, immagini d'archivio e inedite. Ecco il palinsensto per la giornata dell'anniversario.

Sky

Su Sky programmazione dedicata per tutta la giornata. Alle 22.00 Sky Uno HD propone il documentario “9/11: La storia di Stephen”, cronaca con al centro la famiglia Siller, di cui faceva parte Stephen, uno dei 343 pompieri di New York che morirono nell'attacco al World Trade Center. Sky Cinema Cult HD trasmette alle 21.00 il film “World Trade Center” di Oliver Stone, che ricorda tutti i coraggiosi vigili del fuoco che per primi accorsero nella zona dell’attacco per prestare soccorso. National Geographic Channel HD offre una maratona di documentari dal titolo “11/09 a quindici anni dal terrore”, in onda ogni giorno alle 21.55 dall’11 al 18 settembre. History HD alle 14.45 racconta aspetti noti e meno noti di quella giornata con immagini inedite dello speciale pluripremiato “I 102 minuti che sconvolsero il mondo” che ricostruisce minuto per minuto l’attacco a New York attraverso video amatoriali. Poi “11 settembre – 15 anni dopo”, che ripercorre le vicende degli ultimi 15 anni, dalla caccia a Bin Laden alla guerra al terrore. Segue “Ground Zero – La bandiera scomparsa”, alla ricerca della bandiera issata dai pompieri di New York sulle macerie delle Torri Gemelle. Su Sky Tg24 HD spazio allo speciale “11 settembre, il mondo 15 anni dopo”, in onda alle 11.30, alle 18.30 e alle 21.10.

Rai


Rai Storia rende omaggio alla città di New York con il documentario di Enrico Salvatori dal titolo “11 settembre, 15 anni dopo”, in onda alle 20.35. A partire dai reportage degli inviati Rai degli anni Sessanta che parlavano già allora della città come fulcro di modernità, il racconto si sposta sul nuovo volto del World Trade Center, con le tappe della costruzione della Freedom Tower, completata nel 2013, e uno sguardo al “National September 11 Memorial”, luogo di memoria dedicato alle vittime dell’attacco terroristico, inaugurato nel maggio 2014. E proprio dal nuovo World Trade Center hanno risuonato le parole del presidente statunitense Barack Obama, di Papa Francesco e del presidente Sergio Mattarella, parole di speranza per un mondo di pace e fratellanza.

La7

Ma l'11 settembre, soprattutto in Italia, è anche ricordato per la polemica nata dopo l'editoriale "La Rabbia e L'Orgoglio" di Oriana Fallaci sul Corriere della Sera. Editoriale che mise la stessa Fallaci al centro di numerose polemiche, E proprio a lei, alla giornalista fiorentina scomparsa il 16 settembre 2006, a New York, città che ormai lei stessa considerava la sua casa, sarà dedicato lo speciale di Enrico Mentana su La7. Il giornalista lo ha annunciato con un post su Facebook: "Il 16 settembre saranno 10 anni da quando Oriana morì, circondata dall'affetto e dall'odio che solo chi ha lasciato il segno in modo profondo può suscitare. Domenica sera parleremo di lei su La7 dalle 21.15 prima con "Oriana Fallaci, storia di un'italiana" la biografia che realizzai nel 2005, e poi discutendo con molti ospiti, tra i quali posso già citare Ferruccio de Bortoli, Toni Capuozzo e Lucia Goracci".