Alberto Angela torna con la nuova stagione di «Ulisse»

Il conduttore racconta i segreti dei manieri più famosi della storia. Nelle puntate successive si parlerà, tra gli altri argomenti, del Colosseo e dello sbarco in Normandia

Alberto Angela
6 Ottobre 2017 alle 09:48

Torna l’appuntamento con un classico di Raitre: «Ulisse - Il piacere della scoperta», il programma di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura. La nuova serie prende il via sabato 7 ottobre alle 21.15: conduce come sempre Alberto Angela, che dà il benvenuto ai telespettatori dal Castello di Torrechiara, sulle colline vicino a Parma, teatro della storia d’amore clandestina tra il nobile condottiero Pier Maria II de’ Rossi e Bianca Pellegrini.

Uno spunto che permette ad Angela di introdurre l’argomento della serata, «Castelli nel tempo». Un viaggio tra storia e architettura, dalle prime forme di difesa (come le mura di Gerico e Troia) al «castrum» degli antichi Romani, fino alla sfarzosa dimora di Sissi e Ludwig in Baviera e al celebre castello inglese di Windsor, costruito nell’XI secolo e ancora oggi «rifugio» per i weekend della regina Elisabetta II. E nelle puntate successive? Si parlerà tra l’altro dello sbarco in Normandia delle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale, ma anche dei segreti del Colosseo, della Roma dei Papi e di due criminali nazisti, Hermann Göring e Adolf Eichmann.

• Alberto Angela: «Torneranno Passaggio a Nord Ovest e Ulisse»

Seguici