Home TvNews e Anticipazioni“Art addict”, la vita di Peggy Guggenheim su Sky Arte HD

01 Settembre 2016 | 19:25

“Art addict”, la vita di Peggy Guggenheim su Sky Arte HD

Il documentario in prima visione venerdì 2 settembre racconta la vita dell'icona dell'arte attraverso la sua stessa voce

 di Daniele Ceccherini

“Art addict”, la vita di Peggy Guggenheim su Sky Arte HD

Il documentario in prima visione venerdì 2 settembre racconta la vita dell'icona dell'arte attraverso la sua stessa voce

Foto: Peggy Guggenheim  - Credit: © Youtube

01 Settembre 2016 | 19:25 di Daniele Ceccherini

Una figura sempre in anticipo sui tempi, anticonformista e “scandalosa”. Ma soprattutto una donna per cui l'arte era tutto, una passione e quasi un dipendenza. Il documentario “Peggy Guggenheim – Art addict”, in onda venerdì 2 settembre in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) alle 21.15 racconta, attraverso la sua vera voce, registrata durante un'intervista rilasciata poco prima della sua morte e finora considerata perduta, la vita dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim.


Il documentario è basato sulla sua unica biografia autorizzata, il libro di Jacqueline Bogard Weld “Peggy: The Wayward Guggenheim”. Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy ha segnato un’intera epoca diventando una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea ed intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali come Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Marcel Duchamp. Da donna all’avanguardia, è stata la prima a esporre molti grandi artisti, concependo le gallerie con uno stile mai visto prima.

In 81 anni di vita, lottando contro le tragedie personali, la Guggenheim ha saputo trasformare una modesta fortuna e un gusto impeccabile in una delle più importanti collezioni d’arte del Ventesimo secolo. Il film è anche un compendio delle correnti artistiche del Novecento, mescolate alla vita selvaggia e iconoclasta di una delle donne più potenti della storia dell’arte.