«Balena di plastica»: prima visione su Sky TG24

Sabato 24 giugno il documentario che racconta la storia della balena uccisa dai sacchetti di plastica

Un'immagine da "A Plastic Whale"  Credit: © Sky
24 Giugno 2017 alle 19:15

Si chiama Balena di plastica (A Plastic Whale), il documentario prodotto da Sky News, in onda in prima visione sabato 24 giugno, alle 21 su Sky TG24, che mostra come l'inquinamento da plastica stia avvelenando anche i giganti del mare.

Il film racconta di quando a Sotra, in Norvegia, un luogo poco frequentato dai cetacei, è stata trovata una balena morta. All'inizio gli scienziati locali pensavano solo di aver ottenuto uno scheletro inusuale per il museo di scienze, ma la scoperta che a ucciderla erano stati dei sacchetti di plastica (nello stomaco del cetaceo c'erano 30 borse da shopping), che avevano di fatto soffocato i suoi organi interni, ha reso la morte del mammifero una news globale.

La morte della balena di Sotra non è stata vana: la vicenda ha infatti posto l'attenzione sul problema dell'inquinamento marino da plastica e ha colpito l'opinione pubblica, tanto da suscitare una straordinaria risposta: centinaia di volontari si sono organizzati e mobilitati per iniziare a ripulire una costa di oltre 10mila chilometri nel Mare del Nord, dimostrando che ciascuno di noi può fare la propria parte nella lotta all'inquinamento da plastica degli oceani.

Balena di plastica sarà proposto anche domenica 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all'interno del ciclo ?Il racconto del reale?. 

Seguici