18 Luglio 2017 | 9:30

Canale 5: i programmi, gli show e i reality dell’autunno 2017

E ancora i film come «Quo vado?» di Checco Zalone, da Barbara D'Urso a Ilary Blasi, passando per le soap intramontabili come «Beautiful» e «Il segreto»

 di Giusy Cascio

Canale 5: i programmi, gli show e i reality dell’autunno 2017

E ancora i film come «Quo vado?» di Checco Zalone, da Barbara D'Urso a Ilary Blasi, passando per le soap intramontabili come «Beautiful» e «Il segreto»

Foto: Barbara D'Urso

18 Luglio 2017 | 9:30 di Giusy Cascio

Delle 142 prime serate «made in Mediaset», cioè prodotte autonomamente e previste al rientro dalle ferie estive sulle tre reti, la parte del leone la farà Canale 5.

I motori si stanno scaldando per la nuova edizione del «Grande Fratello Vip», in partenza a metà settembre con la conduttrice Ilary Blasi, affiancata da Alfonso Signorini. Nell’agguerrita fascia oraria dopo il telegiornale ritroveremo «Striscia la notizia» con le inchieste scomode della sua squadra di inviati e l’ironia del Gabibbo. Quest’anno il programma ideato da Antonio Ricci festeggia un’importante edizione a cifra tonda: la numero 30.

Sono confermatissime anche le signore dell’intrattenimento e dell’informazione: Federica Panicucci con il suo «Mattino Cinque», Barbara d’Urso con «Pomeriggio Cinque» e «Domenica Live», e il sabato Silvia Toffanin con «Verissimo».

L’approfondimento sull’attualità e le chiacchierate con gli ospiti speciali e gli esperti in studio proseguono in seconda serata con «L’intervista» di Maurizio Costanzo e il «Maurizio Costanzo Show», «Matrix» con Nicola Porro e «Matrix Chiambretti» con Piero Chiambretti.

Chi ha voglia di un bel film avrà l’imbarazzo della scelta. Da «Quo Vado?», il campione d’incassi al cinema firmato Checco Zalone, all’ultimo capitolo della saga con Tom Cruise «Mission: Impossible - Rogue Nation», arrivano titoli che mettono d’accordo tutta la famiglia. E c’è grande attesa anche per «Victoria», la serie-evento prodotta in Gran Bretagna dal network Itv e ispirata alla vita della Regina Vittoria, con Jenna Coleman nel ruolo della giovane sovrana.

La rete ammiraglia Mediaset, leader negli ascolti e diretta da Giancarlo Scheri, ha in serbo molte altre sorprese. Una tra tutte, a gennaio 2018: «Scommettiamo...». Di che si tratta? Sarà la versione completamente nuova di un gioiello della tv. Qualche settimana fa si era parlato di una rivisitazione di «Scommettiamo che...?», classico della tv degli Anni 90, verosimilmente condotto da Michelle Hunziker, che ha presentato la versione tedesca del format per anni. Ma sul nome dei conduttori vige il più assoluto riserbo.

Una cosa, invece, è certa: continueremo a seguire le intricate vicende sentimentali e gli scandali di casa Forrester in «Beautiful» e gli amori tormentati di Puente Viejo in «Il segreto». Dopo liti, ripicche e rivendicazioni, si farà ancora giustizia nel tribunale popolare di «Forum». Così come tifosi di squadre diverse proveranno ad andare d’accordo davanti al televisore. Di fronte alla Champions League gli italiani si riscopriranno uniti a trepidare sul divano di casa. Che si tratti di Roma, Napoli o Juventus...