«Colorado», Paolo Ruffini presenta Federica Nargi e Scintilla

Sono i soci con cui guiderà quest'anno il cabaret di Italia 1 «Lei mi ama, lui vuole farmi le scarpe: io un'idea ce l'avrei...»

Paolo Ruffini con Federica Nargi e Scintilla  Credit: © Retiinrete
30 Ottobre 2017 alle 16:07

È tornato. Chiusa l’epoca di Luca e Paolo, Paolo Ruffini sarà di nuovo il conduttore di «Colorado», il programma comico per eccellenza di Italia 1. E ritorna con una promozione (adesso è capoprogetto) e ben due «spalle»: Federica Nargi e Gianluca Fubelli, in arte Scintilla. Anche se quest’ultimo già trama nell’ombra, anzi no, alla luce del sole, per fargli le scarpe. Ne abbiamo parlato con tutti e tre.

Allora Ruffini, bello tornare dopo due anni? 
Paolo Ruffini:
«Ma sì. A “Colorado” sto bene e anche la gente se ne accorge. Mi dicono: “Oh, ma si vede proprio che ti diverti”. Peccato solo che abbiano promosso Scintilla a co-conduttore».

Come è potuto succedere? 
Scintilla:
«Non per merito, sia chiaro, ma per anzianità. Ero l’unico comico del gruppo che si è sparato tutte le 19 stagioni. E poi ho usato un trucchetto: ho passato il 2016 a dire a tutti: “Il prossimo conduttore sarò io”, e alla fine ci hanno creduto».
Federica Nargi: «Ma no dai, che Scintilla è tanto divertente. Io appena lo vedo scoppio a ridere».

Ruffini, comunque si consoli: c’è anche la Nargi.
Ruffini
: «Quanto mi piace quella ragazza: bella, brava, simpatica, divertente...».
Nargi: «Lavorare con Paolo è una fortuna: lui è un conduttore generoso, dà sempre spazio a chi gli è vicino».
Scintilla: «Sarà, ma io l’ho avvertito. Per quest’anno passi il ruolo da “spalla”, ma l’anno prossimo tocca a me». 

Ruffini, ma Scintilla vuol farle le scarpe?
Ruffini
: «Già. E ci proverà anche sul palco mettendomi sempre in difficoltà. Ma io non me la prendo perché tanto lo so che in fondo è un buono».
Scintilla: «Non augurerei mai nulla di male a Ruffini. Cercherò solo di convincerlo a fare un film a Hollywood, o partire in crociera intorno al mondo. Solo cose belle. Per la serie: ti faccio le scarpe, ma te ne regalo un paio anche a te».

Che novità porterà questa edizione?
Ruffini
: «Ritmo, allegria e tante entrate “a schiaffo”».

«A schiaffo»? Cioè?
Ruffini
: «Basta con i comici che entrano in scena uno alla volta accompagnati dall’annuncio e dalla sigletta. Fa vecchio. Adesso faranno i disturbatori: arriveranno a sorpresa sul palco e poi si sistemeranno in uno spazio apposta, un “recinto” dei comici, da dove continueranno a colpire».
Scintilla: «E poi coinvolgeremo il pubblico con canti e balli, come in una fiera». 

Non c’è più Gianluca Impastato, che abbiamo visto al «GF Vip». Una grave perdita?
Ruffini: «Gravissima, ma ora che si è fatto prontamente eliminare magari torna. Comunque abbiamo anche tanti grandi ritorni e nuovi acquisti come, Herbert Ballerina, Paolo Migone, Antonio Ornano e Dado. E soprattutto c’è una grande novità: abbiamo selezionato sei ragazze carine e talentuose che concorreranno per il titolo di Miss Colorado».

E come?
Ruffini
: «Dovranno affrontare diverse prove. Per esempio la gara di “Due di Picche”: Scintilla proverà a sedurle e loro dovranno scaricarlo. Con spietatezza e stile. Alla fine eleggeremo la più brava e divertente».

Partecipa anche Federica?
Nargi: «Eh no, ci sarebbe conflitto di interessi perché sono anche conduttrice».
Ruffini: «Ma non importa perché lei è già Miss Colorado “ad honorem”».

In definitiva come descrivereste il programma? 

Scintilla: «Una grande festa».
Nargi: «Una famiglia di pazzi a cui voglio tanto bene».
Ruffini: «Non è un piatto elaborato, ma un bel panino al salame, o con melanzane e pomodori se siete vegani, per chi vuole passare due ore di risate scacciapensieri. È pop, molto pop, io lo chiamo addirittura “Hard pop”. È per questo che dura da 20 anni e non muore mai. Avete presente il film con Christopher Lambert? Ecco, “Colorado” è l’“Highlander” dei programmi comici!». 

I quattro comici che "debutteranno" sul palco dello show

Seguici