11 Ottobre 2016 | 18:32

The Cure in tour in Italia e in tv

Per "Rock Masters" di Rai5 il concerto di Glasgow del 1984. Robert Smith e soci suoneranno a Bologna, Roma e Milano

 di Lorenzo Di Palma

The Cure in tour in Italia e in tv

Per "Rock Masters" di Rai5 il concerto di Glasgow del 1984. Robert Smith e soci suoneranno a Bologna, Roma e Milano

Foto: The Cure  - Credit: © Rai

11 Ottobre 2016 | 18:32 di Lorenzo Di Palma

Sono considerati i precursori del genere goth-rock, in più di 30 anni di carriera hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo e Robert Smith ancora gira il mondo con la sua musica e dal 29 ottobre al 2 novembre i Cure saranno in tour in Italia con date a Bologna, Roma e Milano.

A ridosso del tour Rai5 omaggia i Cure con l’episodio della serie “Rock Masters” in onda martedì 11 ottobre alle 23.45, che ripropone un’esibizione del 1984 della band, alla Barrowlands di Glasgow, qualche anno prima della fama mondiale. In scaletta alcuni dei brani che da li a poco li imporranno all’attenzione internazionale, come “10:15 Saturday Night" o "A Forest and A Walk".

Capitanati dal chitarrista, cantante e compositore Robert Smith, la band si fa presto conoscere per le sue melodie malinconiche e dissonanti e per testi mai banali. Non è un caso che tra tutte le band emerse durante il periodo post-punk dei tardi anni '70, in piena esplosione new wave (in compagnia di gruppi come Siouxsie and the Banshees, Joy Division, Echo and the Bunnymen), pochi godono della longevità e popolarità dei Cure.