Discovery Italia, tutti i programmi in arrivo per la stagione 2017/2018

Da Nove a Real Time, passando per Dmax Focus, Giallo e Discovery Channel, ecco tutte le novità

Maurizio Crozz - Fratelli di Crozza  Credit: © Ufficio Stampa
8 Settembre 2017 alle 12:38

È stata presentata a Milano il 7 settembre la nuova stagione dei canali Discovery Italia: da Nove a Real Time, passando per Dmax, Focus e Giallo. Ad aprire le danze è stata Marinella Soldi, Presidente e Managing Editor Discovery Networks per il sud Europa, chiedendo di «Non sottovalutare la nostra fame, il coraggio e la nostra voglia di crescere».

La parola è poi passata ad Alessandro Araimo, Executive Vice President e General Manager per l'Italia, che ha esposto i dati dell'anno appena concluso. «Il portafoglio di Discovery è cresciuto del 6% nell'ultimo anno con uno share totale del 7,2 %. Il risultato più soddisfacente, però, è quello di Nove «Una sfida importante che per adesso ci sentiamo di aver vinto. È il canale che cresce di più nel panorama italiano, con un trend positivo e agosto miglior mese di sempre». Il nuovo canale infatti è cresciuto del 40 % di share sul totale giorno e dell'84% sul prime time, ma anche Real Time non si ferma, con una crescita del 5% sul giorno e del 10% in prime time.

Anche per le piattaforme non tradizionali è stato un anno di soddisfazioni, il servizio gratuito Dplay (compresa l'area riservata Myplay) registra 2 milioni di utenti unici al mese e ha 5 milioni di follower sui social. Nelle prossime settimane, poi, Discovery si espanderà sul digitale con una nuova property realtime.it «Una fusione tra televisione, web, social e mobile».

Andiamo a vedere, canale per canale, quali programmi andranno in onda nel corso della nuova stagione televisiva.


Nove

Dal 22 settembre torna sul Nove l'appuntamento con «Fratelli di Crozza», l'acquisizione senza dubbio più importantedella scorsa stagione per il canale è stato infatti Maurizio Crozza con le sue imitazioni.

Cannavacciuolo: Un altro dei protagonisti è senza dubbio lo chef Antonino Cannavacciuolo che torna con «Cucine da incubo» e «'O mare mio», ma anche con una novità. Laura Carafoli (Chief Content Editor) ha spiegato che scopriremo «Per la prima volta un Antonino inedito, in uno speciale in cui lo vedremo relazionarsi con i suoi sous-chef, la moglie e la famiglia». «Ci pensa Antonino» ci aprirà una finestra sulla sua vita privata e sulla sua attività da chef. 

«Cucine da incubo»: Cannavacciuolo riparte sul Nove

Saviano: Un'altra grande novità della stagione in arrivo sarà la prima serie factual di Roberto Saviano, «Kings of Crime», in cui saranno «Raccontati i criminali più pericolosi e magari anche meno famosi». Dopo la premiere italiana il 4 ottobre sarà esportata in Spagna, Francia, Sud America e Germani.

«Kings of crime», il nuovo programma di Roberto Saviano su Nove

«La confessione»: Sempre legato al racconto della realtà, che è una delle caratteristiche della generalista Nove, sarà il nuovo programma di Peter Gomez (direttore de ilfattoquotidiano.it) «La Confessione». Si tratta di quattro interviste inedite da trenta minuti a protagonisti della cronaca, del costume e dello sport italiani: Emilio Fede, Lele Mora, Alex Schwazer e Vittoria Schisano.

«Tutta la verità»: Arriva anche una nuova serie originale che si occuperà dei casi di cronaca nera italiana, come quelli di Sara Scazzi o di Olindo e Rosa Bazzi, che saranno raccontati come fossero dei film.

Speciali: Sempre in prime time ci attendono grandi eventi: uno speciale con Alessandro Siani e Christian De Sica su «Il principe abusivo»; uno in cui la strana coppia Rovazzi-Morandi racconterà l'amicizia nata oltre la collaborazione per «Volare» e uno dedicato a Carlo Cracco che aprirà le porte del proprio nuovo ristorante che sta preparando in Galleria a Milano.

Sono già partiti «Boom!» con Max Giusti, scommessa e successo dell'access prime time dello scorso anno, che arriverà in prima serata a dicembre con una puntata speciale vip, e la seconda stagione di «Top Chef Italia» con Annie Féolde, Mauro Volagreco e Giuliano Baldessari in giuria.

Max Giusti, su Nove riparte con «Boom!»

Real Time

Serena Rossi: Novità assoluta di quest'anno sarà «Da qui a un anno ?" This Time Next Year», condotto da Serena Rossi. Descritto da Laura Carafoli come un «Programma complicatissimo da realizzare», perché segue davvero storie di persone che in un anno devono sfidare sé stesse e vengono seguite dalle telecamere mentre cercano di raggiungere il proprio obiettivo.

Serena Rossi condurrà «Da qui a un anno» su Real Time

Katia Follesa: Con «Junior Bake Off», costola di «Bake Off Italia», arriva a Real Time Katia Follesa che condurrà il programma dedicato ai piccoli pasticceri.

«Amici»: Non mancherà nel day time un programma solido e senza dubbio leader dei canali nativi digitali come «Amici», con protagonisti Stefano De Martino e Marcello Sacchetta.

Nuovi Format: Due nuovi programmi ci attendono quest'anno su Real Time: «Love Dilemma», scripted reality dedicato ai teenager alle prese con i primi problemi di cuore, e «Obesity Center Caserta» che, dopo l'americano «Vite al limite», guarda all'Italia per scoprire come anche da noi l'obesità possa avere un forte impatto sulle vite delle persone.

Dmax

Il canale di Discovery più amato dagli uomini tra i 14 e i 34 anni, Dmax vedrà il ritorno di Linus e Nicola Savino la mattina con «Deejay chiama Italia» e di Chef Rubio con la nuova stagione di «È uno sporco lavoro» a partire da ottobre. Confermati i «Crédit Agricole Cariparma Test Match», mentre è in arrivo una novità a novembre, uno speciale dedicato alla tragedia della Chapecoense, la squadra brasiliana annientata da un incidente aereo sulle colline di Medellin.

Focus

Il canale che ospita i documentari più premiati al mondo come «The Farthest: il viaggio più lungo» e intorno a Natale arriverà una produzione originale su Maria Maddalena che sarà poi esportata in tutto il mondo.

Giallo

Il canale dedicato alle serie tv per gli appassionati di gialli porta in Italia, dopo il successo dello scorso anno di «Dieci piccoli indiani», «Testimone d'accusa». Il legal thriller della BBC, tratto a sua volta da un racconto di Agatha Christie, vede tra i protagonisti Toby Jones e Kim Cattrall («Sex & The City»).

Tutti i telefilm in arrivo nella stagione 2017/2018

Discovery Channel

In arrivo a dicembre su Discovery Channel c'è «Escobar's Millions», serie in cui vedremo una squadra alla ricerca dei tesori di Pablo Escobar finora mai trovati. Grazie anche a nuove tecniche investigative si cercherà di scovare i profitti illeciti del narcotrafficante che sono rimasti fino ad oggi sepolti.

Sport

Nel 2017 Eurosport è cresciuto del 39% e quest'anno, in attesa dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang del febbraio 2018, diventerà il punto di riferimento per il basket italiano. Nell'offerta del canale tutti gli sport invernali, il tennis, il ciclismo, il rugby e i motori.

Seguici