Ecco i numeri uno dell’anno (finora)

Facciamo il punto sui primi 6 mesi del 2017: ecco chi si è distinto tra musica, cinema e tv

4 Luglio 2017 alle 16:50

Si è chiusa la prima metà del 2017 ed è già tempo di bilanci. Cominciamo dalla tv dove il calcio vince la sfida degli ascolti grazie alla Champions League trasmessa da Canale 5. In particolare, svetta la finale Juventus-Real Madrid con oltre 13 milioni di spettatori e il 54,89% di share. Tra gli show domina il Festival di Sanremo (la finale supera  i 12 milioni di spettatori e segna il 58,4% di share) mentre la fiction più vista è stata «Il commissario Montalbano» (11,2 milioni e 44,11% nella puntata del 6 marzo).

Tra i film in sala, stravince «La bella e la bestia» con 20,4 milioni di euroe 3,2 milioni di presenze. Il maggior incasso per un film italiano è di «L’ora legale» con Ficarra e Picone: 1,8 milioni di biglietti valgono 10,3 milioni di euro.

Nella musica trionfa «Shape of you» di Ed Sheeran: è stato il primo brano del 2017 a ottenere 7 Dischi di platino (raggiunto poi da «Despacito») e il più trasmesso in radio (dove tra gli italiani primeggia «Il conforto» di Tiziano Ferro e Carmen Consoli). Tutta tricolore, invece, la vetta degli album più venduti: la condividono «Comunisti col rolex» di J-Ax e Fedez e «Perdo le parole» di Riki, con 2 Dischi di platino ciascuno.

Seguici