Fatima: film, speciali e documentari il 13 e 14 maggio

La visita del Papa in Portogallo riporta l’attenzione su uno dei misteri più complessi della religione, fonte di grande ispirazione per il cinema e il giornalismo

I pastorelli di Fatima  Credit: © Focus
12 Maggio 2017 alle 21:43

La televisione dedica grande spazio all’anniversario dei 100 anni delle apparizioni mariane a Fatima, ricorrenza sottolineata dal viaggio di Papa Francesco in Portogallo.

13 maggio: quasi tutto il palinsesto di Tv2000 è dedicata al pellegrinaggio del pontefice a partire dalle 10.00. In serata alle 22.05 il film Fatima di Fabrizio Costa. Il mistero delle visioni è visto attraverso gli occhi di un giovane benestante, Dario, che vive una contrastata storia di amore e di fede con Margarida cantante di fado. Sullo sfondo il contesto sociale e politico portoghese dell’epoca caratterizzato da moti anticlericali. 

Su Focus (Canale 56) alle 21.15 va in onda il documentario Fatima, il segreto rivelato. Per decenni la Chiesa ha conservato il riserbo più assoluto sulle tre rivelazioni di Fatima. Un segreto tramandato solo di Papa in Papa. Due di questi si sono verificati negli anni, il terzo è oggi parzialmente rivelato, anche se oggetto di controversia. Ci si domanda: qual è la vera natura di questa profezia? 

14 maggio: su Rai Storia alle 12.00, lo Speciale sull'affascinante storia di popolo sviluppatasi attorno a uno dei santuari più conosciuti al mondo
Su Canale 5 alle 21.10 il film in prima visione Il miracolo di Fatima diretto dal regista Jorge Paixão da Costa. Al centro della pellicola la vita dei tre pastorelli e le reazioni della famiglia, della comunità in cui vivono, dell'opinione pubblica al racconto delle apparizioni. 

Seguici