28 Settembre 2016 | 21:30

Gli 80 anni di Berlusconi a “Tiki Taka” e “Matrix”

Uno speciale “Sul tetto del mondo" con i successi sportivi e l’approfondimento sulla politica estera a Matrix con Fedele Confalonieri

 di Daniele Ceccherini

Gli 80 anni di Berlusconi a “Tiki Taka” e “Matrix”

Uno speciale “Sul tetto del mondo" con i successi sportivi e l’approfondimento sulla politica estera a Matrix con Fedele Confalonieri

Foto: Silvio Berlusconi  - Credit: © SplashNews

28 Settembre 2016 | 21:30 di Daniele Ceccherini

Giovedì 29 settembre 2016, Mediaset dedica al fondatore dell’azienda una serata speciale: in diretta su Italia 1 dalle 19, “Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco” dedicherà una “edizione straordinaria” agli 80 anni di Silvio Berlusconi; mentre, in seconda serata, su Canale 5, “Matrix” con Nicola Porro racconterà il Berlusconi “politico” e la sua politica estera.

Tiki Taka “Sul tetto del mondo”

“Sul tetto del mondo”, lo speciale di Tiki Taka condotto da Pierluigi Pardo affiancato da Giorgia Rossi, ripercorrerà i trent’anni di Berlusconi come presidente del Milan, con quei 28 storici trofei che fanno del Cavaliere il presidente più vincente della storia del calcio.

Ospiti in studio e in collegamento alcuni tra i giocatori, allenatori e dirigenti che hanno contributo a creare la leggenda rossonera dal 1986 a oggi come Adriano Galliani, Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Franco Baresi, Marco Van Basten, Demetrio Albertini, Giovanni Galli, Daniele Massaro, Filippo Galli, Carlo Ancelotti e Ruud Gullit. Parteciperanno alla trasmissione anche Teo Teocoli, Melissa Satta e Ria Antoniou.

Da segnalare anche le interviste esclusive a Paolo Maldini, Dejan Savicevic, Andriy Shevchenko e Kakà, quattro pezzi da novanta che assieme valgono cinque Champions League e sette Scudetti nella bacheca rossonera. Non mancheranno inoltre messaggi di auguri dai grandi esponenti del nostro calcio, da Massimo Moratti ad Aurelio De Laurentiis, da Giovanni Malagò a Carlo Tavecchio, fino ad arrivare a Francesco Totti.

Matrix

Matrix condotto da Nicola Porro, invece, in occasione degli 80 anni di Silvio Berlusconi, tre volte presidente del Consiglio dal 1994 a oggi, racconterà com’è cambiata la politica estera dell’Italia negli ultimi decenni: dalla Libia di Gheddafi alla guerra civile dei nostri giorni; dagli Stati Uniti dei Bush prima e dopo l’11 settembre a quelli di Hillary Clinton o Donald Trump ai tempi dell’Isis.; dal sogno di Pratica di Mare per includere la Russia di Putin alla nuova guerra fredda di oggi.

Il racconto si svilupperà attraverso interviste e contributi inediti con ospite in studio, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri. A commentare la puntata, quattro giornalisti: il direttore de il Giornale Alessandro Sallusti e quello del Corriere della Sera Luciano Fontana, Carlo Rossella e Antonio Polito.