Home TvNews e AnticipazioniGuerra e Pace, su laeffe il capolavoro di Tolstoj diventa serie

Guerra e Pace, su laeffe il capolavoro di Tolstoj diventa serie

Va in onda su laeffe l'adattamento televisivo del capolavoro di Lev Tolstoj, da venerdì 16 settembre alle 21.10

15 Settembre 2016 | 15:30

Guerra e Pace, su laeffe il capolavoro di Tolstoj diventa serie

Va in onda su laeffe l'adattamento televisivo del capolavoro di Lev Tolstoj, da venerdì 16 settembre alle 21.10

 di Manuela Puglisi

Foto: Dolokhov (Tom Burke), Anatole Kuragin (Callum Turner), Anna Pavlovna (Gillian Anderson), Prince Vassily Kuragin (Stephen Rea), Helene Kuragin (Tuppence Middleton), Pierre Bezukhov (Paul Dano), Natasha Rostov (Lily James), Prince Andrei (James Norton), Nikolai Rostov (Jack Lowden), Sonya (Aisling Lotfus), Princess Marya (Jessie Buckley), Prince Bolkonsky (Jim Broadbent), Eddie (Ade Edmonson), Contessa Rostov (Greta Scacchi)  - Credit: © Mitch Jenkins

15 Settembre 2016 | 15:30 di Manuela Puglisi

Arriva in Italia, su laeffe (Sky canale 139), da venerdì 16 settembre alle 21.10, Guerra e Pace, la serie della BBC adattamento dell’omonimo capolavoro di Lev Tolstoj. Una sontuosa serie in costume che racconta battaglie epiche tra scenari suggestivi e tormentate vicende amorose, tutto nell’atmosfera della Russia dell’800. A dare volto e voce ai personaggi pensati da Tolstoj è un cast d’eccezione: da Paul Dano a Lily James, passando per Gillian Anderson e Tuppence Middleton.

La serie è composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, prodotta da BBC e Western Company, è stata girata in Russia, Lettonia e Litania. Alla regia c’è Tom Harper, lo stesso di This is England, Peaky Blinders e Misfits e ad occuparsi dell’adattamento televisivo del romanzo è stato Andrew Davies (Tre Moschettieri, Bridget Jones).

L’appuntamento con i primi due episodi di Guerra e Pace è venerdì 16 settembre alle 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky). I 6 episodi successivi andranno in onda il 23 e 30 settembre e il 7 ottobre.

La trama

Siamo nella Russia del 1805, invasa dalle truppe napoleoniche e, come nel romanzo, anche nella serie seguiamo le storie di giovani aristocratici di San Pietroburgo in un complicatissimo triangolo d’amore, passione e guerra. I protagonisti sono Pierre, il figlio illegittimo di un conte, sempre fuori posto nell’alta società e il suo miglior amico, il brillante e infelice Andrej che non vede l’ora di gettarsi nella battaglia. Entrambi amano profondamente Nataša, erede di una nobile famiglia di Mosca. Con le truppe napoleoniche alle porte la vita e il destino dei tre ragazzi non saranno più gli stessi.

Il cast

Paul Dano (Little Miss Sunshine, 12 anni schiavo, Youth – la giovinezza) interpreta Pierre Bezuchov, Lily James (Downton Abbey, Cenerentola) vestirà i panni di Nataša Rostova, James Norton (Happy Valley, Grantchester, L’amante di Lady Chatterley) sarà invece Andrej Bolkonskij. Si aggiungono al cast Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi, Jim Broadbent, Tom Burke, Tuppence Middleton, Aneurin Barnard e Callum Turner.