«The Handmaid’s Tale» su Tim Vision: il video in esclusiva

La serie con Elisabeth Moss e Alexis Bledel ha spopolato agli Emmy e ora arriva anche in Italia, ecco trama e cast

26 Settembre 2017 | 15:33

«The Handmaid’s Tale» su Tim Vision: il video in esclusiva

La serie con Elisabeth Moss e Alexis Bledel ha spopolato agli Emmy e ora arriva anche in Italia, ecco trama e cast

 di Manuela Puglisi

Foto: Alexis Bledel in «The Handmaid's Tale»

26 Settembre 2017 | 15:33 di Manuela Puglisi

Arriva in Italia su Tim Vision a partire da martedì 26 settembre «The Handmaid's Tale». Pluripremiata agli Emmy di quest'anno, è tratta dall'omonimo bestseller di Margaret Atwood (in italiano «Il racconto dell'ancella») e vede tra le protagoniste principali Elisabeth Moss, Alexis Bledel, Samira Wiley e Ann Dowd.

È ambientata in un futuro in cui gli Stati Uniti sono assoggettati a un regime totalitario guidato da estremisti religiosi e tra la popolazione femminile le donne fertili, le “ancelle”, sono sfuttate per la procreazione. Nessuna di loro gode delle libertà basilari e la minaccia della corte marziale di certo non invita loro a protestare.

Andiamo a scoprire meglio la trama e il cast della serie.

• Emmy Awards 2017: tutti i vincitori

La trama

Gli Stati Uniti d'America sono controllati da un regime totalitario religioso: la società di Gilead. Ora vige la corte marziale e le donne sono considerate oggetti di proprietà dello Stato, private di ogni diritto, gli studenti universitari, gli omosessuali e chiunque provi a ribellarsi al regime vengono uccisi o mandati a lavorare rifiuti nelle colonie. A causa dell'inquinamento e di malattie sessualmente trasmissibili la fertilità è crollata vertiginosamente e il regime ha trovato una terribile soluzione a questo problema. Protagonista della serie è l'ancella Di-Fred (di proprietà di Fred, il suo comandante), interpretata da Elisabeth Moss, il suo unico compito è la procreazione, ma non ha dimenticato com'era la vita prima di Gilead. La donna vuole sopravvivere, ma più di tutto vuole ritrovare la figlia che le è stata portata via.

Il cast

La protagonista Elisabeth Moss si è guadagnata il titolo di miglior attrice protagonista in una serie drammatica agli Emmy di quest'anno, ma l'avevamo già vista e apprezzata prima in «Mad Men» e poi in «Top of the Lake». Insieme a lei c'è anche Alexis Bledel, migliore guest star agli Emmy di quest'anno, anche lei in «Mad Men», ma soprattutto indimenticata protagonista da giovanissima di «Una mamma per amica». Un'altra attrice del cast quest'anno si è portata a casa la statuetta dorata più ambita della televisione, è Ann Dowd che da «Dr. House» a «True Detective», passando per «The Leftovers» ha alle spalle una carriera i cui primi passi si perdono negli Anni 80. Al loro fianco troviamo: Yvonne Strahovski («Dexter», «Chuck»), Joseph Fiennes («Shakespeare in love»), Samira Wiley (la Poussey di «Orange is the new black»), Madeline Brewer («Orange is the new black», «Black Mirror»), Max Minghella («The social network», «The Mindy project») e Kristen Gutoskie (Seline in «The vampire diaries»).