25 Settembre 2017 | 12:10

«Il collegio 2»: chi sono i professori

Sta per iniziare la nuova edizione dell'esperimento sociale di Rai2 che porta giovani ragazzi a vivere in un collegio anni '60. Scopriamo chi compone il corpo docenti

 di Giulia Ausani

«Il collegio 2»: chi sono i professori

Sta per iniziare la nuova edizione dell'esperimento sociale di Rai2 che porta giovani ragazzi a vivere in un collegio anni '60. Scopriamo chi compone il corpo docenti

25 Settembre 2017 | 12:10 di Giulia Ausani

Sta per cominciare su Ra2 la nuova edizione de «Il collegio», programma in cui un gruppo di adolescenti si ritroverà catapultato in un istituto fermo agli anni '60. Dovranno imparare ordine e disciplina, ma soprattutto dovranno rinunciare a tutti i comfort moderni a cui sono tanto abituati, dallo smartphone alla piastra per capelli.

I diciotto protagonisti del programma dovranno seguire le lezioni per poter sostenere, alla fine del loro percorso, l'esame di licenza media. Verranno quindi seguiti da diversi insegnanti: andiamo a conoscerli meglio.

• «Il collegio»: chi sono i 18 nuovi alunni

• «Il Collegio 2»: torna il programma su Rai2

1.

Il preside: Alberto Faverio

Ex pallavolista, Alberto Faverio ha cinquantotto anni e da venticinque insegna matematica e fisica. Due anni fa è dovuto passare dalla scuola privata a quella pubblica perché alcuni genitori si sono lamentati del suo atteggiamento particolarmente autoritario con gli studenti. Ora insegna all'ITC Belotti di Bergamo. Serio e intransigente, persino l'aspetto fisico lo rende autoritario: con il suo metro e novanta di altezza troneggia freddamente sugli studenti, dai quali si aspetta rispetto assoluto.

2.

I sorveglianti: Lucia Gravante e Luigi Ferrante

Quarantanove anni lei, cinquantasette lui, entrambi sono attori e hanno esperienza nell'insegnamento. Lucia è stata maestra elementare, insegnante di educazione fisica ed educatrice, mentre Luigi è stato insegnante di teatro e ha lavorato nei campus estivi con ragazzi tra i sette e i sedici anni. Entrambi tengono molto all'ordine e alla disciplina e sono pronti a impartire punizioni esemplari.

3.

Prof di italiano e latino: Andrea Maggi

Andrea ha quarantadue anni ed è insegnante di ruolo da dieci. Insegna alle scuole medie inferiori e si definisce un tradizionalista. Ha una fissazione per la calligrafia, perché secondo lui "la forma è sostanza". È un insegnante rigoroso che tiene molto alla disciplina, ma sa anche essere ironico.

4.

Prof di matematica e scienze: Maria Rosa Petolicchio

Maria Rosa ha cinquantadue anni ed è insegnante dal 2001. Attualmente insegna in una scuola secondaria in provincia di Salerno. È una docente autorevole che riesce a farsi rispettare anche dalle classi più indisciplinate. Tiene molto alla pulizia dell'aula, rispetta i suoi studenti, ma al tempo stesso esige di essere rispettata.

5.

Prof di storia e geografia: Luca Raina

Luca ha quarantatré anni e da dodici insegna lettere, storia e geografia in una scuola media in provincia di Varese, dove ricopre anche il ruolo di vicepreside. È convinto che sia la paura di sbagliare a mantenerci vivi, quindi vuole che i ragazzi abbiano paura di verifiche e interrogazioni. Sempre controllato, sa essere autorevole senza mai alzare la voce.

6.

Prof di francese: Berta Corvi

Berta ha cinquantasette anni, è abruzzese, ma ha vissuto gran parte della sua vita tra Belgio e Francia. È insegnante di francese, scrittrice, redattrice e traduttrice. È una professoressa seria e intransigente, che non ammette volgarità e presunzione. A lezione parla esclusivamente in francese.

7.

Prof di educazione fisica: Fabio Caccioppoli

Fabio, trentotto anni, è stato campione di football americano, professionista di basket e atleta di triathlon. In gioventù si è arruolato nella legione straniera, dove gli è stato imposto un forte senso della disciplina e della responsabilità. Vuole trasmettere i valori dello sport ai giovani studenti del collegio.

8.

Prof di canto corale: Massimiliano Fiocchi Malaspina

Massimiliano ha trentacinque anni ed è musicista, direttore di coro e d'orchestra, diplomato con il massimo dei voti al conservatorio. Da anni prepara e dirige diversi cori di voci bianche e organizza progetti di sensibilizzazione alla voce all’interno di Istituti superiori. Cerca di essere un punto di riferimento per i suoi alunni e si definisce un insegnante "fermo".

9.

Prof di ballo: Marco Larosa

Marco ha trentacinque anni ed è titolare, nonché maestro, della scuola Studio Larosa Dance. Fin da piccolo ha avuto modo di sperimentare diversi tipi di danza nella scuola del padre. È coreografo e di recente ha creato un dvd didattico per «Ballando con le stelle».