18 Luglio 2017 | 10:00

Italia1: i programmi, lo sport e la comicità per l’autunno 2017

Azione, cartoni animati e comicità sono di casa su Italia 1. Con la Gialappa's Band, Paolo Ruffini, lo sport e i film d'animazione

 di Giusy Cascio

Italia1: i programmi, lo sport e la comicità per l’autunno 2017

Azione, cartoni animati e comicità sono di casa su Italia 1. Con la Gialappa's Band, Paolo Ruffini, lo sport e i film d'animazione

Foto: Nicola Savino

18 Luglio 2017 | 10:00 di Giusy Cascio

Partiamo subito con le notizie bomba per la rete preferita dagli spettatori tra 15 e 44 anni e diretta da Laura Casarotto. Sbarcano su Italia 1 Nicola Savino e la Gialappa’s Band, che torna «a casa» dopo la parentesi in Rai e il passaggio a «Quelli che il calcio». Savino è al lavoro con un gruppo di autori per ideare un nuovo programma di prima serata. Nel frattempo il conduttore rafforzerà la squadra di «Le iene». Nello show ideato da Davide Parenti riapproderanno a settembre anche Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci (da sinistra, nella foto qui a fianco). Il rientro al Biscione porterà in dote alle tre voci fuoricampo pure un nuovo programma tutto loro, sempre in prima serata, che dovrebbe andare in onda da gennaio. Alla conferenza stampa di presentazione dei palinsesti è stato definito «un laboratorio di comicità» e c’è già chi sogna un ritorno in grande stile di «Mai dire gol».

Le risate non bastano mai? Il divertimento è assicurato grazie alla terza novità annunciata: al cabarettista e monologhista Andrea Baccan, in arte Andrea Pucci (o semplicemente Pucci) saranno affidate quattro serate in solitaria intitolate «Big Show». Grande titolo, grande comicità. All’insegna della simpatia, ripartono tutti i programmi di punta del canale: «Colorado», ideato da Diego Abantatuono, che riaccoglie alla conduzione Paolo Ruffini dopo l’addio di Luca e Paolo, «Gogglebox», la trasmissione che «guarda chi guarda la tv» in cui le telecamere entrano in 12 case italiane tra famiglie, amici, colleghi riuniti sul divano davanti al piccolo schermo. E ancora: la satira del cartone animato di culto «I Simpson» ed «Emigratis» con gli esilaranti giramondo Pio e Amedeo, i due scrocconi foggiani che viaggiano a spese dei personaggi famosi.

Anche gli appassionati di sport avranno pane per i loro denti, tra i servizi e le esclusive di Sport Mediaset, il telegiornale sportivo più visto in Italia, la verve e le battute di Pierluigi Pardo al talk show «Tiki Taka», che ospita grandi firme del giornalismo, calciatori ed ex calciatori, e l’appassionante Campionato del mondo Superbike.

Per i più piccoli ci sono i film d’animazione, come «Il piccolo principe» e i due esilaranti capitoli di «Cattivissimo me». Chi ama l’azione, invece, non resterà deluso dagli episodi inediti della seconda stagione della serie tv «Lethal Weapon» e dai kolossal in prima tv come la sfida tra superoeroi «Batman v Superman: Dawn of Justice».

Prossimamente partirà anche il nuovo avventuroso reality «Surviving Africa», dove un gruppo di vip deve resistere alla vita selvaggia nel Continente nero. In un primo momento si vociferava che il programma potesse essere condotto dall’ultimo vincitore de «L’isola dei famosi» Raz Degan, ma la cosa è stata smentita dai dirigenti Mediaset.