Le App per guardare la TV in vacanza

Non volete perdere neppure un episodio de «Il segreto»? Volete seguire le news o il calcio? Mettetevi comodi sotto l’ombrellone e prendete il telefono

Anche in spiaggia è possibile seguire i programmi TV  Credit: © Shutterstock
30 Giugno 2017 alle 14:03

Fino a qualche anno fa quando si partiva per le vacanze si mettevano al riparo le piante del terrazzo, si chiudeva il rubinetto generale dell’acqua e si staccava la spina della tv. In attesa di riattaccarla alla fine dell’estate, scoprendo i programmi della nuova stagione. E se c’era una partita di calcio estiva agli appassionati non restava che fare un tuffo negli Anni 50 e guardarla al tavolino di un bar. Ora però tutto è cambiato: i dati del 2016 dicono che il 62% degli italiani utilizza uno smartphone (ma la percentuale è in costante aumento) e che sono in circolazione oltre 80 milioni di dispositivi personali connessi a Internet tra smartphone e tablet. Insomma, ognuno si porta in tasca la sua piccola tv e può decidere di guardarla ovunque, a patto di avere una connessione alla rete. Ci si può godere anche sulla sdraio una puntata di «Il segreto» o l’amichevole di lusso della propria squadra del cuore. Nella maggior parte dei casi, infatti, i canali televisivi hanno realizzato una «App» ufficiale che permette di seguire il palinsesto e di rivedere «on demand» («su richiesta») un’ampia parte della programmazione passata (amplissima, nel caso della Rai, che mette a disposizione una sconfinata selezione dei propri archivi storici).

Anche Sky e Mediaset Premium hanno le loro App ufficiali, e sono particolarmente ben fatte (del resto l’abbonamento alla pay tv si paga pure nei periodi in cui si è in vacanza...).
Qualche precisazione è però necessaria: le applicazioni sono gratuite, ma consumano molto traffico. Dunque, tenete sempre d’occhio la quantità di «giga» inclusi nel vostro contratto. Il problema ovviamente non si pone se avete accesso a una rete wi-fi. Diverse App offrono inoltre la possibilità di scaricare sul dispositivo il programma prescelto e di guardarlo in seguito senza connessione.
A destra trovate la descrizione delle principali App televisive ufficiali disponibili al momento. Ancora non sono così facili da usare quelle per controllare dalla sdraio che la pianta sul terrazzo di casa abbia acqua a sufficienza o che il rubinetto generale sia chiuso: meglio ricordarsi di controllare prima della partenza…

Restate nei confini! Le App descritte in questo articolo funzionano solo se ci si trova in territorio italiano: non all’estero, per motivi legati ai diritti.

Seguici