13 Settembre 2017 | 18:11

Mtv, con Shawn Mendes torna «Mtv Unplugged»

Si riparte dal cantautore canadese, per il programma che da quasi trent'anni offre le migliori interpretazioni acustiche dei maggiori artisti

 di Manuela Puglisi

Mtv, con Shawn Mendes torna «Mtv Unplugged»

Si riparte dal cantautore canadese, per il programma che da quasi trent'anni offre le migliori interpretazioni acustiche dei maggiori artisti

Foto: Shawn Mendes a «MTV Unplugged»  - Credit: © Ufficio Stampa

13 Settembre 2017 | 18:11 di Manuela Puglisi

«Mtv Unplugged», uno degli storici programmi di MTV, torna quest'autunno con una nuova stagione, in onda in Italia a partire dal 15 settembre alle 18.40, ovviamente su MTV (canale 133 di Sky). Una serie che ha regalato al pubblico alcune delle performance televisive in chiave acustica rimaste nella storia della musica e che quest'anno riparte con una line-up densa di artisti della musica pop, guidata da Shawn Mendes.

«MTV ha rivoluzionato lo spazio di narrazione delle performance quando ha lanciato ‘MTV Unplugged’ quasi 30 anni fa» ha dichiarato il Senior Vice President of Music a MTV Amani Duncan. Per decenni ha dato la possibilià agli artisti di rielaborare le proprie canzoni «In una chiave intima e acustica, regalando ai fan una nuova prospettiva delle loro canzoni preferite. Siamo entusiasti di avere il cantautore multi-platino Shawn Mendes a dare il via a questa nuova stagione».

Shawn Mendes

Sarà il cantautore svedese ad aprire le danze dal palco del teatro dell'ACE Hotel di Los Angeles. Con il suo secondo album «Illuminate» ha debuttato per la seconda volta al primo posto nella classifica Billboard 200 ed è arrivato in prima posizione nella classifica iTunes di più di 65. Il suo ultimo singolo «There's Nothing Holding me Back» è vicino al secondo platino e ha raggiunto il primo posto nella Top 40 radio e della classifica delle canzoni pop di Billboard. Tra i teenager più influenti secondo il Time nel 2014, 2015 e 2016 e per Forbes tra i trenta under 30 da tenere d'occhio nel 2016, di recente è stato candidato come Best Pop agli Mtv Video Music Awards 2017.

«Sono così felice e onorato di aiutare a far tornare la serie "Unplugged"», ha affermato «È uno show che mette davvero in evidenza il talento e regala ai fan performance uniche che non possono vedere da nessun’altra parte».

«MTV Unplugged», dal 1989

Da quando, nel 1989, è andata in onda la prima puntata dell'«MTV Unplugged», dietro le telecamere del programma sono passati artisti come i Nirvana (l'ultima apparizione televisiva di Kurt Cobain), l'esibizione poi è stata pubblicata nel 1994 su Cd in «Mtv Unplugged New York», vendendo più di 5 milioni di copie. Ma la lista di artisti che si sono esibiti nel corso degli anni spazia da Jay-Z a Eric Clapton, Bob Dylan e Bruce Springsteen a Miley Cyrus, fino a Mariah Carey, Katy Perry, Adele e Florence + The Machine.