05 Ottobre 2016 | 18:28

Nicola Piovani dirige l’Orchestra Rai

Su Rai5 il concerto con alcune delle sue più note colonne sonore

 di Lorenzo Di Palma

Nicola Piovani dirige l’Orchestra Rai

Su Rai5 il concerto con alcune delle sue più note colonne sonore

Foto: Nicola Piovani  - Credit: © Rai

05 Ottobre 2016 | 18:28 di Lorenzo Di Palma

Nicola Piovani - nella veste di autore di musiche da film - è il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai in diretta su Rai5 e Radio3 mercoledì 5 ottobre alle 20.30 dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Compositore di fama internazionale, Piovani ha vinto un premio Oscar e musicato più di 150 film dei più importanti protagonisti del cinema italiano, da Fellini a Monicelli, da Moretti a Benigni.

Nel concerto propone alcune tra le sue più note colonne sonore da la “suite Taviani” con le musiche composte per i film “Fiorile”, “Il sole anche di notte”, “La notte di San Lorenzo”, “Good morning Babilonia”; alle musiche dai film “Pinocchio” e “La vita è bella”. Chiude la serata la “suite Fellini”, con temi tratti da “L’intervista”, “La voce della luna”, “Ginger & Fred”.

“Quando dirigo una suite sinfonica delle musiche che ho scritto per un film - ha detto Piovani - ho in mente due tipi di spettatori diversi: quelli che quel film lo hanno visto, e quelli che non lo hanno visto. Chi non ha mai visto quel film, dall’ascolto della musica nella sala da concerto può esserne incuriosito, indotto a vederlo. Chi invece lo ha visto, e magari l’ha amato, potrebbe nel breve tempo di un brano da concerto rivivere emotivamente tutto il film”.

Il concerto è una delle tre serate-evento in calendario per la stagione sinfonica 2016/2017 dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e sarà introdotto e commentato su Rai 5 da Massimo Bernardini, conduttore del nuovo programma d’approfondimento musicale di Rai Cultura “Nessun dorma”.