29 Settembre 2017 | 21:03

Otto film di Nanni Moretti su La7

Sarà lo stesso regista a presentare le sue pellicole. La rassegna comincia sabato 30 settembre alle 21.10 con «Caro Diario»

 di Daniele Ceccherini

Otto film di Nanni Moretti su La7

Sarà lo stesso regista a presentare le sue pellicole. La rassegna comincia sabato 30 settembre alle 21.10 con «Caro Diario»

Foto: Nanni Moretti in una scena di "Caro diario"

29 Settembre 2017 | 21:03 di Daniele Ceccherini

E’ quasi la sua filmografia completa: otto pellicole rappresentative di uno stile originale, di uno sguardo ironico, sarcastico, disincantato fino a diventare amaro, ma che non si ferma mai in superficie e che soprattutto lascia il segno.

Da Ecce Bombo, l'interessante percorso di autocoscienza di un gruppo di amici ex sessantottini alle critiche riflessioni di politica di Palombella Rossa, di Aprile e de Il caimano fino alle tematiche più intime del dolore, della malattia, della morte espresse ne La Stanza del Figlio e anche in Caro Diario: Caro Nanni è il titolo della rassegna dedicata a Nanni Moretti che va in onda su La7 da sabato 30 settembre alle 21.10.

L'autore introdurrà e commenterà tutte le pellicole. Ne Il Portaborse e La seconda volta interpreta il ruolo del protagonista diretto rispettivamente Daniele Lucchetti e Mimmo Calopresti.

Il ciclo comincia con Caro Diario che si sviluppa su tre episodi:

In Vespa: Moretti offre una panoramica inedita di una Roma semideserta, attraversata d'estate, in vespa, dal quartiere Spinaceto a Ostia; 

Le isole: il viaggio alle Eolie è il pretesto per raccontare il desiderio di fuga dalla realtà,  lo spunto per incontri esilaranti come la coppia di amici alle prese con l’educazione del figlio;

Medici: l'episodio parte da un'esperienza vissuta, una malattia diagnosticata solamente dopo una serie di consulti imprecisi, cure inutili e dispendiose, un'immersione nel mondo della Sanità tra il comico e il tragico.

Ecco i titoli in programmazione: 

- Caro Diario (1993)
- La stanza del figlio (2001)
- La seconda volta (1995)
- Aprile (1998) 
- Il portaborse (1991) 
- Ecce Bombo (1978)
- Il caimano (2006) 
- Palombella Rossa (1989)