Home TvNews e AnticipazioniQuentin Tarantino: su Paramount Channel quattro serate dedicate al re del pulp

03 Ottobre 2017 | 11:12

Quentin Tarantino: su Paramount Channel quattro serate dedicate al re del pulp

«Pulp Fiction», «Jackie Brown» e «Kill Bill»: tutti i martedì di ottobre, appuntamento col grande cinema di Tarantino

 di Giulia Ausani

Quentin Tarantino: su Paramount Channel quattro serate dedicate al re del pulp

«Pulp Fiction», «Jackie Brown» e «Kill Bill»: tutti i martedì di ottobre, appuntamento col grande cinema di Tarantino

03 Ottobre 2017 | 11:12 di Giulia Ausani

Paramount Channel dedica il mese di ottobre al re del genere pulp: Quentin Tarantino. A partire dal 3 ottobre, ogni martedì sera andrà in onda un film del celebre regista, partendo da «Pulp Fiction» per concludere con «Kill Bill Vol.2».

La produzione cinematografica di Tarantino ha dimostrato la sua abilità nel mescolare influenze e generi diversi in pellicole innovative dal forte impatto narrativo e visivo, con una particolare attenzione alla colonna sonora, capace di combinare le melodie western di Ennio Morricone con canzoni tradizionali giapponesi e successi più commerciali. Dagli spaghetti-western ai film sul kung fu, dal poliziottesco alla nouvelle vague, Tarantino attinge a generi diversissimi tra loro, mescolando elementi apparentemente opposti per creare qualcosa di nuovo e unico.

1.

Pulp Fiction

Si inizia martedì 3 ottobre alle 21.15 con l’intramontabile «Pulp Fiction» (1994), Palma d’Oro a Cannes e premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Le vite di due sicari, un pugile professionista, la moglie di un gangster e due rapinatori si intrecciano dando il via a una serie di eventi paradossali e inaspettati. Indimenticabile il twist ballato da Uma Thurman e John Travolta, la cui carriera venne rilanciata proprio da questo film.

2.

Jackie Brown

Si prosegue martedì 10 ottobre con «Jackie Brown» (1997), tratto dal romanzo “Punch al rum” di Elmore Leonard. La hostess Jackie Brown (Pam Grier) arrotonda lo stipendio aiutando il trafficante di droga Ordell Robbie (Samuel L. Jackson) finché non viene intercettata e arrestata dalla polizia, dando così inizio a un pericoloso doppio gioco.

3.

Kill Bill Vol. 1

Il 17 ottobre andrà in onda «Kill Bill Vol. 1», (2003), film su una vendetta tutta al femminile. Uma Thurman è La Sposa, che si risveglia dopo quattro anni in coma e medita vendetta contro i responsabili del massacro avvenuto il giorno delle sue nozze, ovvero Bill (David Carradine) e la sua Squadra Assassina Vipere Mortali. In questo primo film dovrà vedersela con Vernita Green (Vivica A. Fox) e O-Ren Ishii (Lucy Liu), boss della yakuza. Una curiosità: l’idea per il film venne a Tarantino e alla Thurman mentre lavoravano sul set di «Pulp Fiction».

4.

KIll Bill Vol. 2

La rassegna si chiude la sera del 24 ottobre con «Kill Bill Vol. 2» (2004): la Sposa è ancora in cerca di vendetta contro Bill e la sua Squadra Assassina Vipere Mortali. Tra lunghi flashback sul suo addestramento in Vietnam e combattimenti in roulotte in mezzo al deserto, riuscirà finalmente a trovarsi faccia a faccia con Bill.