13 Novembre 2017 | 19:58

«Report» e gli italiani nei «Paradise Papers»

Le anticipazioni del programma di Rai 3 di lunedì 13 novembre

 di Lorenzo Di Palma

«Report» e gli italiani nei «Paradise Papers»

Le anticipazioni del programma di Rai 3 di lunedì 13 novembre

Attualità
  27 Nov, 21:10 Rai 3

13 Novembre 2017 | 19:58 di Lorenzo Di Palma

Gli italiani che fanno affari nell'offshore e che hanno aziende strategiche per il Paese; qualche fantasma che spunta dal passato; e poi un'inchiesta su Scientology, una delle organizzazioni più controverse del nostro secolo. Sono questi gli argomenti della nuova puntata di Report, che andrà in onda come sempre su Rai 3, lunedì 13 novembre, alle 21.30.

Piatto forte della serata sarà sicuramente In cerca del paradiso, lo speciale sugli italiani nei Paradise Papers, realizzato da Report come partner di ICIJ, il consorzio internazionale di giornalisti investigativi che da 20 anni si occupa di inchieste internazionali. Paradise Papers, è il nome dato al nuovo scandalo offshore, nato dalla collaborazione con altre 95 testate che hanno esaminato 13,4 milioni di file ottenuti tramite una fonte anonima dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung. Documenti legati a due studi legali, Appleby e Asiaciti, oltre a 19 registri di paesi col fisco leggero.

Si parla, in altre parole di società create per evitare le tasse, di soldi portati ai Caraibi o di scatole cinesi per restare nell’anonimato. E i nomi finora resi pubblici hanno fatto scalpore: da Bono degli U2 a Nicole Kidman, Shakira e Madonna, dal ministro del commercio di Trump all’uomo di fiducia del premier canadese Justin Trudeau, passando per l’investitore George Soros e il campione di Formula1 Lewis Hamilton, senza contare multinazionali come Apple, Nike e Uber.