23 Agosto 2017 | 16:17

«Superquark», di cosa si parla nell’ultima puntata

Il programma di Piero Angela chiude questa stagione parlando di come si studiano i terremoti e di diabete di tipo due, ma anche di Yellowstone d'estate e di come non farsi truffare su Internet

 di Manuela Puglisi

«Superquark», di cosa si parla nell’ultima puntata

Il programma di Piero Angela chiude questa stagione parlando di come si studiano i terremoti e di diabete di tipo due, ma anche di Yellowstone d'estate e di come non farsi truffare su Internet

Foto: Piero Angela conduce "Superquark"  - Credit: © Rai

23 Agosto 2017 | 16:17 di Manuela Puglisi

Mercoledì 23 agosto alle 21.25, su Rai1 andrà in onda l'ultima puntata di «Superquark». Il programma di Piero Angela tornerà a visitare il parco di Yellowstone (questa volta d'estate), parlerà del diabete di tipo due e dei mosaici di Ravenna, ma anche di come si studiano i terremoti. Tra le rubriche, non mancherà «Dietro le quinte della storia» di Alessandro Barbero. Andiamo a vedere meglio gli argomenti che saranno trattati in questa nuova puntata.

«Superquark», Piero Angela torna con le nuove puntate

Yellowstone

D'estate il parco nazionale americano torna alla vita e alci, bisonti, uccelli e pesci attendono la nascita dei loro piccoli. Lupi, orsi grizzly e puma attendono di gustarsi proteici pasti estivi, ma in vista ci sono anche combattimenti per il territorio, per il cibo, per la prole e per trovare partner per l'accoppiamento.

Il diabete di tipo due

In un servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich si parlerà di come capire se si è ammalati di diabete di tipo due e come si può prevenire. Questo è infatti un tipo di diabete che sta diventando una vera e propria epidemia, le cui cause sono i nostri comportamenti.

i mosaici di Ravenna

Alberto Angela e Giampiero Orsingher raccontano i mosaici di Ravenna, dietro i quali si cela il sogno di Giustiniano, imperatore di Costantinopoli, di un nuovo impero romano.

Il foro di Cesare

Piero Angela e Paco Lanciano ci faranno vedere dallo studio il foro di Cesare, com'è ora e com'era ai tempi, grazie a delle proiezioni.

Come si studiano i terremoti

A un anno dalla sequenza sismica che a fine agosto del 2016 ha colpito il Centro Italia, Superquark è andato a vedere come vengono studiati e monitorati i terremoti all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La lingua più parlata del mondo

Qual è la lingua più parlata del mondo? Il cinese. Lo parlano infatti quasi un miliardo e trecento milioni di persone, un quarto dell'intero genere umano. Nel corso della puntata scopriremo anche come si insegna questa lingua nel nostro paese.

L'industria del futuro

Com'è sarà l'industria del futuro? È la domanda a cui cerca di rispondere l'indagine di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich. Sarà una fabbrica con più ingegneri che operai?

Rubriche

Alessandro Barbero torna con «Dietro le quinte della storia» che si occuperà della più antica costituzione in Europa: la Magna Charta. A concederla fu il re inglese Giovanni nel 1215, fratello di Riccardo, che è passato alla storia come un re "cattivo" e se non fosse stato per una ribellione dei baroni si sarebbe certo ben guardato dal concederla. «Scienza in cucina» della dottoressa Elisabetta Bernardi vola in Spagna alla ricerca del pomodoro perduto, mentre il professor Emmanuele Jannini in «Questione di ormoni» parlerà delle pillole dell'amore vecchie e nuove e Massimo Polidoro (Cicap) spiegherà in «Psicologia delle bufale» come difendersi dalle truffe su Internet.