07 Ottobre 2017 | 12:49

«Terrybilmente divagante»: un pieno di risate con Teresa Mannino

Su Rai 5 da sabato 7 ottobre, tre prime serata con la comica palermitana

 di Lorenzo Di Palma

«Terrybilmente divagante»: un pieno di risate con Teresa Mannino

Su Rai 5 da sabato 7 ottobre, tre prime serata con la comica palermitana

Foto: Teresa Mannino  - Credit: © Splashnews

07 Ottobre 2017 | 12:49 di Lorenzo Di Palma

Rai5 dedica all’attrice Teresa Mannino e alla sua sofisticata comicità un ciclo di tre appuntamenti in prima serata. Si comincia sabato 7 ottobre alle 21.15 con lo spettacolo Terrybilmente divagante, registrato al Teatro Nuovo di Milano, in cui l’attrice affronta “l’altra metà del cielo” con affettuosa consapevolezza e guarda gli uomini con il sorriso ironico di chi non aggredisce ma comprende, fino a un certo punto, però.

In uno spettacolo tutto da ridere, la Mannino racconta il suo status di donna palermitana trapiantata a Milano: dalla difficoltà di accettare la nebbia e il grigiore della città alla soddisfazione di essere una donna e mamma felice “ma pur sempre in preda al panico nel dare un nome alla figlia che non suoni troppo esotico”.

Amante del paradosso e della comicità, Teresa Mannino è una delle più apprezzate attrici comiche del nostro teatro. Palermitana trapiantata nel capoluogo lombardo, non ha mai reciso il legame con la terra natale: i suoi spettacoli, con ironia sferzante e disincantata, affrontano spesso il tema della differenza, declinata in molte varianti, da quella geografica - e quindi di usi e costumi tra Nord e Sud Italia - a quella di genere, esplorando il rapporto mai semplice tra donne e uomini, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni.

Il ciclo a lei dedicato proseguirà sabato 14 ottobre con lo spettacolo Sono nata il ventitré, e si concluderà sabato 21 con il docufilm Il Maestro senza regole, in cui l’attrice incontra un vero Maestro della cultura italiana, nonché suo conterraneo: lo scrittore Andrea Camilleri.