04 Settembre 2016 | 19:14

“Torto o ragione? Il verdetto finale”, su Rai1 parte la nuova stagione

Al via lunedì 5 settembre il legal show condotto per il terzo anno consecutivo da Monica Leofreddi

 di Angelo De Marinis

“Torto o ragione? Il verdetto finale”, su Rai1 parte la nuova stagione

Al via lunedì 5 settembre il legal show condotto per il terzo anno consecutivo da Monica Leofreddi

Foto: Torto o ragione? Verdetto finale  - Credit: © Olycom

04 Settembre 2016 | 19:14 di Angelo De Marinis

Quando la giustizia fa spettacolo. Lunedì 5 settembre alle 15.15 riapre l'aula di tribunale di "Torto o ragione? Il verdetto finale", il programma di Rai 1 dedicato all'esame di controversie giudiziarie. Lo conduce per il terzo anno consecutivo, dopo i buoni risultati delle stagioni scorse, Monica Leofreddi, affiancata dal giudice Manuela Maccaroni.

Il programma, realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy, affronta ogni giorno un caso giudiziario di natura civilistica. In uno studio che riproduce un'aula di tribunale, due contendenti, difesi dai due avvocati della trasmissione, Maria Chiara Cudillo e Lorenzo Radogna, si affrontano per far valere le proprie ragioni sulla questione controversa. A valutare le argomentazioni opposte, oltre al giudice, c'è una giuria popolare di 13 membri in rappresentanza del pubblico a casa.

Ogni caso viene analizzato e discusso anche da ospiti vip presenti in studio. Dopo aver ascoltato la voce dei protagonisti, degli avvocati e di due testimoni a sorpresa, la parola va al giudice che spiega alle controparti e al pubblico come sarebbe applicata la legge nel loro caso specifico. Ma il "verdetto finale" spetta esclusivamente alla giuria popolare che nel decidere si baserà non solo sulla legge ma anche su regole di buon senso ed equità.

Il programma, realizzato dal Centro di Produzione Rai di Napoli, va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì.