13 Ottobre 2017 | 17:15

Valerio Staffelli e i tapiri d’oro più famosi

Dalla reazione inaspettata di Mike Buongiorno ai più "attapirati" come Fiorello e Belen Rodriguez: in vent'anni di carriera ne ha consegnati circa 1.500

 di Giulia Ciavarelli

Foto: Valerio Staffelli
Credit: © Facebook ufficiale

«Dopo tanti anni, il tapiro d'oro è diventato un oggetto di culto» dichiarava Valerio Staffelli a Sorrisi nel 2016, in occasione di una ricorrenza speciale: i vent'anni a «Striscia la notizia», che equivalgono anche alle consegne dei famosi "tapiri" a numerosi personaggi nazionali e internazionali della cronaca politica, sportiva e dello spettacolo.

Il tapiro non ha risparmiato nessuno: dai politici agli attori più amati dal pubblico, le showgirl, i presentatori televisivi, le società calcistiche e gli sportivi. Ma c'è chi ne fa la collezione: tra i più attapirati ricordiamo Fiorello con 25 tapiri, Belen Rodriguez al secondo posto, seguiti da Antonio Cassano e Barbara D'Urso. Durante il corso di questi anni, molti dei personaggi attapirati non hanno reagito bene all'arrivo di Staffelli e abbiamo assistito ad alcune scene piuttosto movimentate: dai primi incontri poco fortunati con Mario Balotelli alla "microfonata" di Fabrizio Del Noce, fino all'assalto di Vittorio Sgarbi e alla reazione inaspettata di Mike Bongiorno.

Dai primi servizi con la consegna dei tapiri a Pippo Baudo e Giulio Andreotti fino al più recente che si e' meritato la fashion blogger Chiara Ferragni: in occasione del compleanno di Valerio Staffelli, ecco una rassegna fotografica dei personaggi più attapirati di «Striscia la Notizia».