21 Settembre 2017 | 20:00

«Wizard of lies» con De Niro su Sky Cinema Uno

Il 22 settembre alle 21.15 il film su Bernie Madoff, il più grande truffatore degli Stati Uniti condannato nel 2009 a 150 anni di carcere

 di Daniele Ceccherini

«Wizard of lies» con De Niro su Sky Cinema Uno

Il 22 settembre alle 21.15 il film su Bernie Madoff, il più grande truffatore degli Stati Uniti condannato nel 2009 a 150 anni di carcere

Foto: Michelle Pfeiffer e Robert De Niro in "The Wizard of lies"  - Credit: © HBO

21 Settembre 2017 | 20:00 di Daniele Ceccherini

E’ uno di quei ruoli che offrono a Robert De Niro la possibilità di calarsi fino in fondo nel personaggio e di farne emergere gli eccessi, in questo caso l'avidità, ma anche il temperamento irascibile, con una recitazione quasi caricaturale. Nel film Wizard of lies interpreta Bernie Madoff, un ex imprenditore che è stato Presidente del Nasdaq e responsabile di colossali truffe finanziarie ai danni dei suoi clienti.

Fu arrestato nel 2008 con l'accusa di aver sottratto circa 50 miliardi di dollari, attraverso un sistema illecito, semplice e perverso, denominato schema Ponzi. In pratica Madoff raggirava le sue vittime promettendo ingenti guadagni se avessero a loro arruolato nuovi investitori, ovvero altre vittime e così via.. Insomma, un modello a cascata di truffe per il quale nel 2009 fu condannato a 150 anni di carcere.

La vicenda nel 2009 suscitò un notevole scalpore, fu molto seguita dai media ed ebbe ovviamente gravi ripercussioni sulla famiglia di Madoff, sulla moglie Ruth che nel film è Michelle Pfeiffer, sui figli Mark (Alessandro Nivola) e Andrew (Nathan Darrow). 

Il film, prodotto da HBO, va in onda il 22 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Girato a New York dal regista Barry Levinson, Oscar per Rain Man, è tratto dal bestseller Wizard of Lies: Bernie Madoff and The Death of Trust, scritto dalla giornalista Diana B. Henriques. La pellicola ha ricevuto quattro nomination agli Emmy Awards 2017 e l'Huffington Post ha parlato di una delle migliori interpretazioni di Robert De Niro.