25 Giugno 2013 | 09:38

Palinsesti Rai, tutte le novità dell’autunno 2013 in onda su Rai1, Rai2 e Rai3

Inizia l’estate e come ogni anno cominciamo a scoprire cosa ci aspetta in tv nel prossimo autunno. Si parte dalla Rai, che ha appena presentato i palinsesti della prossima stagione, tra novità e attese conferme...

 di

Palinsesti Rai, tutte le novità dell’autunno 2013 in onda su Rai1, Rai2 e Rai3

Inizia l’estate e come ogni anno cominciamo a scoprire cosa ci aspetta in tv nel prossimo autunno. Si parte dalla Rai, che ha appena presentato i palinsesti della prossima stagione, tra novità e attese conferme...

25 Giugno 2013 | 09:38 di

Inizia l’estate e come ogni anno cominciamo a scoprire cosa ci aspetta in tv nel prossimo autunno. Si parte dalla Rai, che ha appena presentato i palinsesti della stagione 2013-2014. Tra grandi novità e attese conferme, spiccano i tanti ambiziosi progetti nel campo della fiction.

RAI1

PRIMA SERATA Il primetime della rete ammiraglia è monopolizzato dalle fiction, mentre al varietà e ai talent sono riservate le serate di venerdì, con la terza edizione di «Tale e Quale Show» (dal 13 settembre), e di sabato, con il ritorno di «Ballando con le stelle», dal 14 settembre. Sono previste anche due puntate di «Mission» (mercoledì 27 novembre e 4 dicembre), protagonisti otto Vip (tra cui Elisabetta Canalis) che vivranno 15 giorni insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo, immergendosi in una realtà umana e ambientale molto dura. Sempre di mercoledì andranno in onda le 4 puntate di «Ritorno da me», dove due personaggi celebri ripercorrono insieme il proprio passato.

Ma come dicevamo sono le fiction a dominare il primetime di Rai1 nelle giornate di domenica, lunedì, martedì e giovedì. Tra i ritorni, sono confermati «Provaci ancora prof 5» con Veronica Pivetti, «Una grande famiglia 2» con le nuove vicende dei Rengoni, «Don Matteo 9» che si sposta da Gubbio a Spoleto, «Un caso di coscienza 5» con Sebastiano Somma nei panni dell’avvocato Tasca e «Questo amore 2» con Giorgio Lupano ed Erica Banchi.

Tra le novità assolute ecco «Un matrimonio» di Pupi Avati, sei puntate con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, protagonisti di una storia d’amore lunga oltre mezzo secolo, e «Una buona stagione» con l’argentina Luisana Lopilato (moglie di Michael Bublé) e Luisa Ranieri al centro di un grande mélo ambientato in un piccolo paese del nord-est.

E poi tante miniserie in due parti.:
«Altri tempi» con Vittoria Puccini e Stefania Rocca (si parla della legge Merlin e della chiusura delle case chiuse).
«Adriano Olivetti. La forza di un sogno» con Luca Zingaretti.
«Casa e bottega» con Renato Pozzetto, Nino Frassica e  Anna Galiena.
«Anna Karenina» con Vittoria Puccini e Pietro Sermonti.
«Non è mai troppo tardi» con Claudio Santamaria nel ruolo di Alberto Manzi, lo scrittore che insegnò in tv la nostra lingua a milioni di italiani analfabeti.

Infine tanti tv movie tra cui «L’oro di Scampia» (Beppe Fiorello), «Una Ferrari per due» (Neri Marcorè, Giampaolo Morelli), «La tempesta» (Nicole Grimaudo), «Un marito di troppo» (Cristiana Capotondi), «L’assalto» (Diego Abatantuono) ed «Era santo, era uomo» (Giorgio Pasotti, Claudia Pandolfi).

In conferenza stampa, Giancarlo Leone, direttore di Rai1, ha confermato una serata Benigni sotto Natale e, sempre a dicembre, due nuove puntate di «SuperBrain» con Paola Perego.

DAYTIME/SECONDA SERATA Nessuna novità di rilievo nel resto della giornata. Torneranno dunque tutti gli appuntamenti della stagione precedente con qualche spostamento di conduttori. Eccoli: «Unomattina» sarà presentato da Elisa Isoardi e Duilio Giammaria nel blocco principale e da Eleonora Daniele, Guido Barlozzetti, Cinzia Tani, Massimiliano Ossini e Lorella Landi negli altri segmenti. «La vita in diretta» avrà un’inedita coppia di conduttori, Paola Perego e Franco Di Mare, così come «Linea Verde», affidata quest’anno a Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Mara Venier torna a «Domenica in» dopo tre anni di «Vita in diretta». Andrà a occupare lo spazio che è stato di Lorella Cuccarini nelle ultime stagioni. Flavio Insinna  condurrà la nuova stagione di «Affari tuoi», un ritorno ai pacchi dopo cinque anni.

RAI2

PRIMA SERATAIn attesa del ritorno di «The Voice Of Italy», previsto per il 2014, la seconda rete punta in autunno su tanti telefilm e tre produzioni: lunedì 9 settembre torna «Pechino Express», condotto da Costantino Della Gherardesca. In questa seconda edizione le coppie di concorrenti viaggeranno tra Laos, Cambogia, Vietnam e Thailandia. Il mercoledì torna il talk di politica e attualità, appuntamento di cui Raidue ha fatto a meno nelle ultime due stagioni. Si tratta di «Virus» con Nicola Porro, programma che sarà testato già in estate, a partire da luglio. Il giovedì torna «Un minuto per vincere», il game show condotto da Nicola Savino.

Da settembre arrivano gli episodi inediti di tutti i telefilm-pilastro di Raidue con qualche novità. Domenica vedremo «NCIS» e l’inedito «Under The Dome», il cui debutto è previsto per metà luglio; la serata di martedì è riservata a «Criminal Minds» mentre il venerdì «NCIS: Los Anegeles» sarà accoppiato a «The Good Wife». Infine, sabato ritroveremo «Castle» ed «Elementary», spostato dalla domenica.

DAYTIME/SECONDA SERATA Stessi programmi (da «I fatti vostri» e «Detto fatto» a «Mezzogiorno in famiglia» e «Sereno Variabile») e stessi conduttori nel daytime di Rai2 dell’autunno. Unica eccezione «Quelli che», ribattezzato «Quelli che… il calcio» e affidato a Nicola Savino affiancato da Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. In seconda serata rivedremo «Made in Sud», «Emozioni», «Presunto colpevole», «2Next» e «L’ultima parola».

RAI3

PRIMA SERATA L’autunno di Rai3 è di nuovo nel segno di Fabio Fazio con i due appuntamenti di «Che tempo che fa». La novità è l’allungamento dell’edizione domenicale, che terminerà alle 22.30. Di conseguenza, il giornalismo d’inchiesta di Milena Gabanelli («Report») e Riccardo Iacona («Presadiretta») si sposta al lunedì. Confermati «Ballarò» al martedì e «Chi l’ha visto?» al mercoledì, Rai3 propone al giovedì due telefilm americani: uno sul giornalismo televisivo («Newsroom»), l’altro sugli intrighi della politica («Scandal»). Il venerdì torna «La guerra dei mondi» con David Parenzo, che il 4 luglio conclude il suo test estivo. Al sabato resta «Ulisse» di Alberto Angela.

DAYTIME/SECONDA SERATA Si rinnovano gli appuntamenti del mattino con il ritorno della storica testata «Mi manda Raitre»: condotto da Elsa Di Gati andrà in onda da lunedì a venerdì dopo «Agorà» e prima di «Elisir». A seguire un nuovo programma culturale, condotto da Concita De Gregorio, che prende il posto di «Le storie» di Corrado Augias. Nel pomeriggio torna «Geo & Geo» con qualche cambiamento al format.  Novità anche in «Alle falde del Kilimangiaro», tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio. In seconda serata spazio a «Gazebo» con Diego Bianchi, in arte «Zoro».