Home TvPrima Serata«Marigold Hotel»: trama, trailer e curiosità del film

01 Ottobre 2017 | 18:10

«Marigold Hotel»: trama, trailer e curiosità del film

Sette pensionati decidono di andare in vacanza in un affascinante e prezioso hotel in India, quando giungono all'albergo però non trovano il lusso che si aspettavano...

 di Angelo De Marinis

«Marigold Hotel»: trama, trailer e curiosità del film

Sette pensionati decidono di andare in vacanza in un affascinante e prezioso hotel in India, quando giungono all'albergo però non trovano il lusso che si aspettavano...

01 Ottobre 2017 | 18:10 di Angelo De Marinis

TRAMA

L'Hotel Marigold, dovrebbe essere la proposta indiana per i più eleganti pensionati del Regno Unito - un luogo dove trascorrere gli anni d'oro in una struttura lussuosa - fino a quando sette ospiti animati da un grande desiderio di cambiamento si trovano all'entrata di questo resort non ancora ultimato. Si tratta di: Evelyn (Judi Dench), una vedova sul lastrico, Graham (Tom Wilkinson) il disincantato Giudice dell'Alta Corte, Douglas e Jean (Bill Nighy e Penelope Wilton) una coppia litigiosa, Norman (Ronald Pickup) e Madge (Celia Imrie) in eterna ricerca d'amore, e Muriel (Maggie Smith) che intende sottoporsi ad un intervento all'anca e lasciare subito dopo l'India. Tutti si trovano in balìa delle stravaganze del giovane ed ingenuo Sonny Kapoor (Dev Patel), proprietario dell'hotel ereditato da suo padre, elegante, ma decadente nella speranza di trasformarlo in un hotel di lusso. Sino a quel momento c'è stato solo caos, ma se a Sonny mancano le risorse, di certo non manca l'entusiasmo. I nuovi ospiti rimangono sbalorditi nello scoprire che i lavori di ristrutturazione dell'edificio sono in fase di stallo e che servizi come l'acqua, l'elettricità e il telefono sono a dir poco difettosi. Sono tutti allo stesso modo disorientati da un'India ricca di contrasti, allo stesso tempo inebriante e spaventosa, tradizionale e moderna, meravigliosa ma strana. All'inizio l'etereogeneo gruppo sembra incerto riguardo al futuro, ma quando inizieranno a fare nuovi incontri scoprendo cose inaspettate, decideranno di lasciarsi il passato alle spalle.

TRAILER

CURIOSITA'

- Il film è uscito in Italia il 30 marzo 2012 e le riprese si sono tenute tra l'India e l'Inghilterra: a Jaipur, Rajasthan, India Royal Castle Kanota, Kanota Bagh, Jaipur, Rajasthan, India Udaipur, Rajasthan, India
Stansted Airport e Essex.

- Un Omaggio/Citazione Interno: in una scena del film vediamo il personaggio interpretato da Penelope Wilton leggere il romanzo Tulip Fever di Deborah Moggach, che ha scritto anche il libro da cui il film è tratto.

- Una "reale" Location: Per ricreare l'albergo in cui si svolge il film è stato usato il Ravla Khempur, ex palazzo reale trasformato in albergo, situato vicino al piccolo villaggio di Khempur e poco fuori dal distretto dei laghi di Udaipur. "Il palazzo fu costruito intorno ad un cortile, con grandi verande da cui l'harem del capo tribù poteva guardare il mondo, con molti dislivelli e punti strategici", ha detto il regista John Madden. "Soprattutto, l'edificio aveva un'aura magica, ed un fascino indubbio. Aveva quel certo non so che in grado di attirare i personaggi: gli splendidi interni scuri, con scorci di luce intensa e una vita piena di energia al di fuori".

- Il regista John Madden è lo stesso regista di Shakespeare in Love, film che ha vinto l'oscar nel 1999. Il regista è anche stato candidato come Premio Oscar Miglior Regista, ma non ha vinto il premio.

Dev Patel ha raccontato che sul set di Marigold Hotel sentiva di essere sempre carente di energia - considerato anche il caldo della location - e per rendere al meglio è arrivato a bere anche dodici drink energetici al giorno.