12 Novembre 2017 | 11:23

Tale e Quale Show 2017: ottava puntata. Esibizioni in classifica

L’edizione 2017 è stata vinta da Marco Carta. Ecco le nostre imitazioni preferite dell’ottava puntata

 di Alessandro Alicandri

Tale e Quale Show 2017: ottava puntata. Esibizioni in classifica

L’edizione 2017 è stata vinta da Marco Carta. Ecco le nostre imitazioni preferite dell’ottava puntata

12 Novembre 2017 | 11:23 di Alessandro Alicandri

Finalmente su Raiuno la finale di «Tale e Quale Show»! Abbiamo visto l'ottava puntata della settima edizione, in onda su Raiuno l'11 novembre 2017

Carlo Conti e la giuria formata da Loretta Goggi, Enrico Montesano e Christian De Sica  (con la presenza di Max Tortora) hanno valutato un cast di grande talento con le loro imitazioni. 

Abbiamo classificato gli artisti in ordine di gradimento, segnalando quali personaggi hanno rappresentato e quali brani hanno cantato. La vittoria della stagione è andata a Marco Carta. Ecco invece la nostra classifica.

Il cast del torneo

Tullio Solenghi / Davide Merlini / Manlio Dovì / Marco Carta / Filippo Bisciglia / Federico Angelucci / Silvia Mezzanotte / Lorenza Mario / Bianca Atzei / Annalisa Minetti / Alessia Macari / Valeria Altobelli

Le pagelle della finale

Dodicesimo posto
Benedetta Mazza è Diana Ross. Canta "Upside down"
Senza infamia e senza lode, Benedetta Mazza chiude questa edizione in maniera non propriamente perfetta. In questa esibizione, purtroppo, erano più attraenti i ballerini sullo sfondo dell'artista che canta. Peccato.

Undicesimo posto
Edy Angelillo è Blondie. Canta: "Heart of glass"
Chiusura non particolarmente entusiasmante con un'imitazione appena sufficiente. Si poteva fare decisamente di più in questa occasione.

Decimo posto
Piero Mazzocchetti è Charles Aznavour. Canta "Lei"
La voce era perfetta, una buona esibizione finale. Siamo molto molto lontani dall'originale.

Nono posto
Alessia Macari è Lady Gaga. Canta: "Bad romance"
Una chiusura senza botto per Alessia Macari che si arrampica su una performance difficile se non impossibile. Non è emerso molto del suo sorprendente talento.

Ottavo posto
Marco Carta è Giuliano Sangiorgi. Canta: "Solo3min"
Discreta somiglianza vocale, molto vicino esteticamente. È senza dubbio una delle sue imitazioni meglio riuscite, anche se l'originale è espressivamente (sul volto) più libero e «vive» di più il palco con atteggiamento rock.

Settimo posto
Claudio Lippi è Giorgio Gaber. Canta: "Torpedo blu"
Delizioso, molto appassionante. Non c'è stata esibizione di Claudio Lippi in questo programma che non abbia portato una piccola componente di magia. Questa esibizione finale non fa eccezione.

Sesto posto
Dario Bandiera è Piero Pelù. Canta: "Regina di cuori"
Esibizione un po' "algida" rispetto al calore di Piero Pelù. Il tentativo di imitazione è ben studiato, ma risulta fin troppo plastico. Eppure c'erano molti punti di contatto.

Quinto posto
Valeria Altobelli è Paola Turci. Canta: "Fatti bella per te"
Bella esibizione, ma non c'era una grande somiglianza facciale. Buona la voce, mancava forse lo spirito di rinnovata felicità dell'artista. Ma lo spirito era quello giusto.

Quarto posto
Filippo Bisciglia è Antonello Venditti. Canta: "Notte prima degli esami"
Che bravo! L'imitazione non è perfetta, ma l'esibizione raggiunge un fortissimo livello di coinvolgimento. Anche questa volta ha fatto centro.

Terzo posto
Annalisa Minetti è Liza Minnelli. Canta: "Theme from New York, New York"
Semplicemente perfetta. Grande prova ad un livello massimo di difficoltà, con elementi di ballo che hanno reso l'esibizione speciale.

Secondo posto
Platinette è Wanda Osiris. Canta: "Ti parlerò d'amor"
Che incanto! Somigliante o meno, è stato come vivere un sogno. A tratti è stato anche molto emozionante, quasi commovente. Bravissima Platinette.

Primo posto
Federico Angelucci è Loretta Goggi. Canta: "Maledetta primavera"
Un sudoku a livello impossibile risolto con disinvoltura. Che meraviglia, che talento incredibile. Emozionante Federico.