18 Giugno 2016 | 15:11

Raffaella Carrà ha 73 anni: “Tanti Auguri”!

Il compleanno della vera regina della tv italiana

 di Daniele Ceccherini

Raffaella Carrà ha 73 anni: “Tanti Auguri”!

Il compleanno della vera regina della tv italiana

Foto: Raffaella Carrà torna a The Voice  - Credit: © Olycom

18 Giugno 2016 | 15:11 di Daniele Ceccherini

“Tanti auguri”, come il titolo di una sua famosa canzone, a Raffaella Carrà che oggi festeggia 73 compleanni. 

È infatti nata a Bologna, il 18 giugno 1943, come Raffaella Maria Roberta Pelloni, la Raffa nazionale che ha esordito al cinema nel 1952, a soli 9 anni nel film “Tormento del passato” di Mario Bonnard.

Da allora la sua avventura nel mondo dello spettacolo non si è mai fermata: attrice, cantante, ballerina, conduttrice, speaker radiofonica, intrattenitrice, showgirl e autrice, Raffaella Carrà ha attraversato sei decenni da protagonista in ogni ambito dello spettacolo.  

Ultima sua apparizione in tv è stata come giudice dell’edizione di "The Voice of Italy" quest’anno, trasmissione che ha annunciato all’ultima puntata, però ha deciso di abbandonare.

Tra i suoi film ricordiamo solo “I compagni” di Mario Monicelli o “Il colonnello von Ryan” con la regia di Mark Robson al fianco di Frank Sinatra nel 1965.

Tra le innumerevoli trasmissioni tv a cui ha partecipato, non si può dimenticare la famosa “Canzonissima” del 1970 al fianco di Corrado in cui lanciò il famoso “Tuca-Tuca”, primo ombelico scoperto della tv, che fu fenomeno di costume e anche uno straordinario successo discografico.

Tra le canzoni che ha portato al successo, invece, ne ricordiamo 10 in questa gallery: