Home TvReality e talentAmici 2013, la puntata del 26 maggio minuto per minuto: in finale Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana

26 Maggio 2013 | 20:32

Amici 2013, la puntata del 26 maggio minuto per minuto: in finale Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana

Penultimo atto della dodicesima edizione del talent di Maria De Filippi: Greta, Moreno, Verdiana, Nicolò e Pasquale, per l'ultima volta divisi in squadre, si sono affrontati per conquistare l'accesso alla finale di sabato 1° giugno. Abbiamo seguito insieme con voi lo show...

 di

Amici 2013, la puntata del 26 maggio minuto per minuto: in finale Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana

Penultimo atto della dodicesima edizione del talent di Maria De Filippi: Greta, Moreno, Verdiana, Nicolò e Pasquale, per l'ultima volta divisi in squadre, si sono affrontati per conquistare l'accesso alla finale di sabato 1° giugno. Abbiamo seguito insieme con voi lo show...

26 Maggio 2013 | 20:32 di Redazione

Penultimo atto della dodicesima edizione del talent di Maria De Filippi: Greta, Moreno, Verdiana, Nicolò e Pasquale, per l’ultima volta divisi in squadre, si sono affrontati per conquistare l’accesso alla finale di sabato 1° giugno. Abbiamo seguito insieme con voi lo show minuto per minuto, esibizione dopo esibizione.

ore 21.30

Dopo la sigla, Maria De Filippi introduce Gino Strada ricordando che il fondatore di Emergency era stato proposto dal Movimento 5 Stelle come Presidente della Repubblica  (VIDEO).

ore 21.40

L’ultima sfida tra la squadra Bianca di Emma e la squadra Blu di Eleonora Abbagnato inizia con la proposta dell’etoile che sottopone Nicolò al voto della giuria: in caso di tre sì, il ballerino passerebbe di diritto alla finale. Ma c’è un no: Nicolò torna al suo posto. A questo punto Emma propone alla giuria di mandare direttamente in finale Moreno, ma il rapper ligure chiede ai giudici di votare no (VIDEO). Viene accontentato da uno dei tre. Maria spiega un’altra novità del regolamento: i direttori artistici possono scegliere di attribuire valore doppio alle prove. E finalmente si parte: la prima esibizione è un duetto di Moreno con Fabri Fibra. I due iniziano con «Novità», contenuto nell’album di Moreno (il più venduto in Italia) e proseguono con «Pronti, partenza, via» (VIDEO).

ore 21.53

La squadra Blu schiera contro Moreno e Fibra il duetto di Ron e Verdiana: la canzone scelta è «Vorrei incontrarti fra cent’anni», vincitrice del Festival di Sanremo nel 1996. L’esibizione si chiude con «Piazza Grande» di Lucio Dalla, leggendario brano di cui Ron ha composto la musica (VIDEO). La prova viene vinta da Moreno.

ore 22.00

La seconda prova inizia con un numero di ballo eseguito da Nicolò con Amilcar (VIDEO). Emma risponde con Pasquale (VIDEO). Entrambe le coreografie di Giuliano Peparini sono come sempre spettacolari. Eleonora sminuisce l’esibizione di Pasquale (secondo lei il suo numero latino-americano era troppo facile rispetto a quello classico eseguito da Nicolò), che le risponde a tono: «È bello essere di parte ma non denigrare l’altra squadra» dice. Maria tenta una mediazione. I giudici premiano Pasquale.

ore 22.15

Entra in scena il quarto giudice della semifinale, Raoul Bova (VIDEO).

ore 22.20

La terza sfida inizia con «Listen» di Beyoncé eseguita da Verdiana, un’esibizione arricchita dai ballerini di Peparini, uno dei quali compie grandi acrobazie appeso a un palo (VIDEO). Gabry Ponte critica la foga e l’inglese di Verdiana.

ore 22.25

Emma risponde con Greta e Moreno insieme per «With Or Without You» degli U2 (VIDEO). Un’esibizione suggestiva e di forte impatto. A questo punto Eleonora gioca il jolly dei due punti mettendo in campo una variazione di Nicolò (VIDEO).

ore 22.38

Per vincere i due punti di questa prova Emma schiera un’altra esibizione di Pasquale, questa volta sulle note di «Another Brick In The Wall» dei Pink Floyd (VIDEO). Sabrina, pur riconoscendo che le coreografie dei Bianchi stasera sono le migliori, dà il suo voto a Nicolò. Argentero è d’accordo con lei, e così i Blu vincono i loro primi due punti della serata.

ore 22.44

L’ultima prova della prima partita inizia con «Che confusione» di Moreno (VIDEO). Gli risponde Verdiana con il suo inedito «E tu» (VIDEO). Il punto va ai Bianchi, ma la partita si conclude con un pareggio, 4-4.

ore 22.54

Si procede quindi a una prova supplementare e decisiva. Greta canta «Margherita» di Riccardo Cocciante (VIDEO) mentre Verdiana ripropone «Hurt» di Christina Aguilera (VIDEO). Vincono i Blu, Pasquale è temporaneamente eliminato (VIDEO).

ore 23.05

L’ospite comico della serata è Giorgio Panariello.

ore 23.23

Ricomincia la gara. La seconda partita prende il via con un duetto di Emma e Greta: «Amami» (VIDEO).

ore 23.27

Eleonora Abbagnato schiera Verdiana con i Morcheeba: «Rome Wasn’t Built In A Day» (VIDEO). Il punto va ai Bianchi.

ore 23.37

Si prosegue con un’altra singola di ballo messa in campo dai Blu. Per Sabrina Ferilli Nicolò è straordinario (VIDEO), Raoul Bova definisce emozionante la coreografia.

ore 23.40

I Bianchi rispondono con «Piccole cose» di Moreno (VIDEO), ma il punto va ai Blu.

ore 23.44

Si prosegue con un altro duetto Greta-Moreno, questa volta alle prese con «Almeno tu nell’universo» di Mia Martini (VIDEO). Eleonora risponde con «Adagio» interpretata da Verdiana (VIDEO). Il verdetto è secretato. La partita prosegue con un freestyle di Moreno (VIDEO) opposto a un’esibizione di Nicolò su un’altra memorabile coreografia (VIDEO). Il punto va ai bianchi.

ore 23.58

Inizia l’ultima prova: Verdiana canta «Insieme» di Mina (VIDEO), Greta propone «Tutto il resto è noia» di Franco Califano (VIDEO). Il punto e la partita vanno ai Bianchi. Greta e Moreno sono dunque i primi finalisti di Amici 12 e ritirano le loro tute mentre Emma li guarda in lacrime.

ore 0.10

Verdiana è la terza finalista, mentre Nicolò va al ballottaggio con Pasquale.

ore 0.20

Quella che va in scena a questo punto è la finale del circuito «ballo» (VIDEO). Pasquale e Nicolò ce la mettono tutta e alla fine vince Nicolò. Si completa così la rosa dei quattro finalisti: Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana.