Home TvReality e talent«Bake Off Italia», la quarta stagione su Real Time

08 Settembre 2016 | 16:00

«Bake Off Italia», la quarta stagione su Real Time

Un nuovo giudice, nuovi meccanismi di gioco, sfide in esterna, ospiti e una puntata celebrity in favore di Emergency

 di Angelo De Marinis

«Bake Off Italia», la quarta stagione su Real Time

Un nuovo giudice, nuovi meccanismi di gioco, sfide in esterna, ospiti e una puntata celebrity in favore di Emergency

08 Settembre 2016 | 16:00 di Angelo De Marinis

“Bake Off Italia – dolci in forno”, ormai alla sua quarta edizione, sempre su Real Time (canale 31), ogni venerdì alle 21.10. Grandi novità nel cooking show targato Bbc, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi. La grande famiglia di “Bake Off Italia”, infatti, si allarga: alla tecnica e all’esperienza degli storici giudici, il “re del cioccolato” Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio, si aggiunge la genuina tradizione del terzo giudice, il maestro panificatore Antonio Lamberto Martino.

In edicola con TV Sorrisi e Canzoni, troverete la collezione dei libri con le migliori ricette di Bake Off Italia, a 5,99 euro (prezzo rivista esclusa). Ogni volume è dedicato a una specifica tipologia di dolce: dolci alla frutta, torte moderne, piccola pasticceria, dolci al cucchiaio e tante altre golosità. All’interno dei volumi tantissime ricette, tutte descritte step by step, con fotografie a colori, grado di difficoltà, tempo di preparazione e numerosi box di approfondimento su ingredienti utilizzati, tecniche e curiosità. E in più i preziosi trucchi e i suggerimenti dei tre giudici della trasmissione.

Nella settecentesca Villa Annoni di Cuggiono, in provincia di Milano, diventa più difficile aggiudicarsi il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia. Per conquistare i giudici, i concorrenti devono affrontare per la prima volta 3 prove: la prova creativa, la prova tecnica e la nuova prova Wow. Nella prima devono creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Nella seconda devono seguire alla lettera una ricetta data su un grande classico della pasticceria. Nell’ultima, la più complessa, dato un tema, i pasticcieri amatoriali devono interpretarlo al meglio per dar vita a una creazione spettacolare. L’obiettivo è andare oltre i propri limiti per stupire i giudici.

Già dalla prima puntata grandi novità: per la prima volta nella storia del programma le postazioni di gara sono sistemate fuori dallo “storico tendone bianco”, nel meraviglioso giardino della villa: la sfida inizia en plein air. Lo studio di Bake Off Italia è solo a pochi passi dai 20 concorrenti che hanno convinto i giudici durante la selezione. Ma solo chi supera le prime 2 prove di puntata potrà varcarne la soglia e conquistarne l’accesso.

Nei 14 episodi da 90 minuti, ricette dolci e salate esalteranno le qualità ed evidenzieranno le debolezze dei 20 concorrenti, tutti desiderosi di non perdere l’occasione di realizzare il proprio sogno e di mettersi in gioco con la propria precisione, competenza e creatività.

Quest’anno, inoltre, Parodi e giudici si troveranno a valutare una squadra di concorrenti tutta speciale: a dicembre, dopo la finale del programma, 8 coppie composte da personaggi famosi (Emma Marrone con Antonino Spadaccino; La Pina con il marito Emiliano Pepe; Massimiliano Rosolino con Carolina Di Domenico; Fabio Canino con Francesca Zanni; Martin Castrogiovanni e il suo allievo Mattia Toscano; le storiche annunciatrici Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti; Beppe Baresi con il figlio Simone; Fabio Caressa con il figlio Diego) saranno protagoniste della puntata “Celebrity Edition” con l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi in favore di Emergency: una gara di solidarietà il cui ricavato andrà in favore del Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana.