30 Settembre 2017 | 15:11

«Guitar Star», su Sky il primo talent per chitarristi

Dal 1° ottobre, per otto domeniche su Sky Arte. In giuria Tony Visconti, George Benson e Miloš Karadaglic

 di Lorenzo Di Palma

«Guitar Star», su Sky il primo talent per chitarristi

Dal 1° ottobre, per otto domeniche su Sky Arte. In giuria Tony Visconti, George Benson e Miloš Karadaglic

Foto: Guitar Star, i giudici Miloš Karadaglic, Tony Visconti e George Benson   - Credit: © Sky

30 Settembre 2017 | 15:11 di Lorenzo Di Palma

Per tutti gli appassionati delle sei corde, arriva dal 1° ottobre su Sky Arte , ogni domenica per otto puntate in prima serata, Guitar Star il primo talent show dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi.

In giuria a giudicare le virtù degli aspiranti “guitar hero”, ma anche a guidarli e consigliarli, ci saranno tre “mostri sacri”. A partire dal famoso produttore newyorkese Tony Visconti, che ha curato molti dischi di Bowie, da Space Oddity del 1969 fino all'ultimo Blackstar del 2016, ma che ha lavorato anche con Moody Blues, T. Rex, Thin Lizzy, Boomtown Rats, Adam Ant, The Stranglers e, più di recente, Morrissey.

Visconti sarà affiancato da due super chitarristi: George Benson e il maestro Miloš Karadaglic. Benson, classe 1943, è una leggenda: chitarrista ma anche raffinato cantante (famosa è la sua tecnica dello “scat” che consiste nel “doppiare” la voce e la chitarra contemporaneamente) e compositore statunitense, caposcuola di un certo tipo di jazz, ma anche autore di hit internazionali come Give Me the Night, Turn your love around o Nothing's Gonna Change My Love for You.

Miloš Karadaglic, 34enne montenegrino, è invece una star della chitarra classica, un maestro del genere che si è esibito sin da giovanissimo in tutti i più grandi teatri e con le orchestre più famose del mondo.

Nelle otto puntate di Guitar Star, chitarristi di tutti i generi si sfideranno fino all’ultima corda per aggiudicarsi la possibilità di suonare sul palco principale del Latitude Festival, tra le rassegne musicali estive più famose della Gran Bretagna.

Nella prima puntata, dedicata alle audizioni, i giudici ascolteranno musicisti di tutte le età e di tutti i generi rock, jazz, musica classica o acustica. Ma alla fine, saranno solo otto verranno selezionati per vivere sulla loro pelle l’esperienza straordinaria di entrare nel vivo della gara. Un’esperienza fatta di prove, duro lavoro e faccia a faccia con tre giganti dell'industria musicale, arricchita da incontri con altri leggendari chitarristi.

A seguire, ogni domenica Sky Arte sarà il canale della chitarra: dopo Guitar Star infatti, andranno in onda concerti, film e documentari sui più grandi guitar heroes della storia: da Santana a Eric Clapton, da Jimi Hendrix a Paco De Lucia, da Mark Knopfler a Nile Rodgers.